Chi sono

Alessandro Zorco

Nasco a Cagliari il 9 aprile 1966. Dopo la maturità classica conseguita al Liceo Dettori di Cagliari mi iscrivo alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università del capoluogo sardo laureandomi nel 1993. Dopo la laurea inizio la pratica presso un prestigioso studio legale cagliaritano ma mi accorgo immediatamente che l’attività forense non fa per me, così, vista la passione per la scrittura, inizio a collaborare con il quotidiano cagliaritano L’Unione Sarda. Diventato nel frattempo padre, interrompo le collaborazioni giornalistiche e decido di impiegarmi presso uno studio commercialista partecipando ad alcuni master in Diritto Tributario, Finanziamenti agevolati alle imprese e imprenditoria sociale.

L’attività giornalistica

Ma anche l’attività impiegatizia non fa per me. Perciò nel 2000 ricomincio a collaborare con L’Unione Sarda occupandomi un po’ di tutto: cronaca, politica, economia, sport. Interrompo la collaborazione perché, nel settembre 2004, vengo assunto come praticante dal Giornale di Sardegna poi diventato E polis. Nel marzo 2006 divento giornalista professionista. Nel quotidiano free fondato da Nicola Grauso mi occupo prevalentemente di cronaca politica ed economica e ricopro tale incarico fino al crollo della società, avvenuto nell’estate del 2010. Nell’ottobre dello stesso anno entro insieme a circa 250 colleghi in cassa integrazione ma solo per due mesi in quanto ricevo quasi subito l’incarico di addetto stampa regionale della Cna e dell’Italia dei Valori per la Sardegna, ruoli che tuttora ricopro. Dall’aprile 2013 sono vice presidente dell’ Unione Cattolica giornalisti italiani della Sardegna. Nel maggio 2013 frequento la scuola di giornalismo organizzata dallUcsi a Fiuggi.

Lascia un Commento