Federico Badaloni

Giornalista, Information Architect e blogger (www.snodi.it), Federico Badaloni è nato a Roma il 21 maggio 1972.

Federico Badaloni giornalismo digitaleSposato, due bimbi, Badaloni dopo una esperienza in Rai è approdato al Gruppo Editoriale L’Espresso – La Repubblica dove dal 2007 ha l’incarico di Responsabile dell’area di Architettura dell’Informazione e User Experience Design della Divisione Digitale. In pratica, si occupa di organizzare la struttura delle informazioni, i criteri di archiviazione, le funzionalità e i percorsi di navigazione fra i contenuti dei prodotti digitali del Gruppo Editoriale l’Espresso (dalle testate tradizionali online come Repubblica, L’Espresso, RadioDeejay, National Geographic, ai servizi vari come Trovacinema, Fantacalcio, Meteo, Blog o Mail).

Dal 2012 è Presidente di Architecta, la Società Italiana di Architettura dell’Informazione.

Pur essendo molto giovane, la sua specializzazione e competenza in architettura dell’informazione lo ha portato a svolgere numerose docenze e conferenze, anche presso importanti Università come la Luiss di Roma, dove è stato docente di architettura dell’informazione e user experience design nel Master di Comunicazione.

E’ docente del corso di alta formazione che annualmente l’Ucsi, l’Unione Cattolica Stampa Italiana tiene a Fiuggi, e collabora con numerosi Ordini regionali dei Giornalisti come quello della Sardegna, per il quale nel maggio 2014 ha tenuto a Cagliari la prima lezione del Corso di giornalismo digitale e architettura dell’informazione nell’ambito del programma di formazione continua.

Autore di numerosi saggi, Federico Badaloni è anche regista e musicista (ha studiato pianoforte, violino e clarinetto). E’ autore e compositore di colonne sonore originali per produzioni cinematografiche, televisive e teatrali.

Infine è capo educatore scout nell’AGESCI.