VIDEOINTERVISTA Scifo: “Soru e Cappellacci artefici della zona franca”

0
5434
videointervista scifo
Il segretario del Movimento Sardegna Zona Franca Francesco Scifo

VIDEOINTERVISTA Scifo (Movimento Zona Franca)

In questa video intervista il segretario politico del Movimento Sardegna Zona Franca Francesco Scifo spiega perché, nonostante gli ultimi sviluppi giudiziari, dopo la sentenza numero 154 emanata lo scorso luglio dalla Corte Costituzionale, le norme che riconoscono la zona franca in Sardegna sono vigenti e sono addirittura retroattive dal 2010. Paradossalmente gli artefici della zona franca integrale nell’isola sono due dei più discussi governatori dell’ultimo periodo storico: Renato Soru e Ugo Cappellacci. Una legge emanata nel 2008 dall’ex presidente della Regione Renato Soru ha infatti esteso i punti franchi previsti dallo Statuto sardo alle zone industriali dell’isola, mentre una delibera del 2013 della Giunta Cappellacci ha esteso la zona franca a tutta la Sardegna.

A mettere in ordine la complessa normativa in questa materia è stata una recente sentenza della Corte Costituzionale che, lo scorso luglio, ha di fatto riconosciuto il regime fiscale agevolato in Sardegna, inchiodando alle proprie responsabilità (politiche) gli amministratori che in questi settant’anni hanno governato la nostra regione senza applicarlo, condannando la Sardegna alla marginalità economica e alla povertà.

In particolare i riferimenti normativi che portano all’applicazione delle norme dello Statuto della Regione autonoma Sardegna (legge 3/48 artt.10, 12 e 13) – spiega nell’intervista il legale cagliaritano – sono le norme attuative (D.lgs. 75/98 art.1 e d.lgs.114/16 artt. 8 e 14) e le leggi regionali 22/53 art.2, 10/2008 art. 1 lett.d) e 20/2013 art.1. Nonché la delibera della Giunta Cappellacci emanata il 7 febbraio 2013 e correttamente comunicata a Italia e Ue che, come detto, estende la zona franca a tutto il territorio sardo. Tutto l’impianto normativo è stato confermato dalla recente sentenza della Corte Costituzionale n.154/17 che stabilisce la vigenza della zona franca in Sardegna.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*