Sarrabus: partita del cuore con i comici di Zelig e Colorado

0
429
nazionale italiana comici
Gli atleti speciali della Polisportiva Olimpia Onlus durante la manifestazione Un Sorriso per la pace

La Nazionale Italiana Comici sarà in Sardegna a metà settembre per una serie di iniziative solidali organizzate dalla Polisportiva Olimpia Onlus. Il 16 settembre alle 20.30 allo stadio comunale di Muravera si terrà infatto una serata di cabaret e solidarietà con gli artisti di Zelig e Colorado, mentre il giorno successivo, il 17 settembre, alle 19.30 allo stadio comunale di Villaputzu si terrà la “partita del cuore” tra la Nazionale Italiana Comici e una rappresentativa della Sardegna formata da comici, cantanti e tanti altri (comprese alcune vecchie glorie del Cagliari Calcio).

Il ricavato dell’iniziativa verrà devoluto a favore del progetto scolastico “La pratica dello sport inclusivo” rivolto agli atti atleti disabili mentali e normodotati del territorio del Sarrabus, che ha l’obiettivo di favorire l’accettazione della disabilità intellettiva nel contesto socioculturale come mezzo di inclusione sociale.

Il progetto, che culminerà con la partita dei cuore che vedrà scendere in campo la Nazionale Italiana Comici è stato ideato dall’associazione Polisportiva Olimpia ONLUS presieduta da Carlo Mascia che da anni promuove e pratica nel territorio sardo una serie di attività psicomotorie per il trattamento della disabilità intellettiva attraverso lo sport.

La collaborazione con la Nazionale Italiana Comici

nazionale italiana comici
La locandina della manifestazione Un sorriso per la solidarietà

L’iniziativa benefica è nata da una recente collaborazione tra la Polisportiva Olimpia e l’associazione Vento di Terra presieduta da Salvatore Ferrara, il presidente della Nazionale italiana Comici. Qualche mese fa gli atleti speciali della Polisportiva Olimpia – reduci dalla Coppa Italia di Calcio a 5 in cui si erano classificati al quarto posto – erano stati ospiti d’onore della manifestazione “Un sorriso per la pace” al teatro Fellini di Rozzano. Manifestazione alla quale partecipavano anche i comici di Zelig e Colorado.

L’incontro tra i dirigenti della Polisportiva Olimpia e il presidente della Nic ha fatto scaturire l’idea di collaborare organizzando una serie di eventi a sostegno delle problematiche sociali e in particolare del disagio mentale. Anche l’associazione presieduta da Salvatore Ferrara sta infatti svolgendo un importante lavoro per diffondere la cultura della pace e della solidarietà costruendo scuole, incoraggiando l’imprenditoria sociale e promuovendo servizi per donne e minori, spesso nei territori di frontiera.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*