Patrizia Planta: luce e ombra di donna

0
400
Patrizia Planta

Il suo libro, Ombre di donna (Iskra Editore), racconta sedici storie tutte al femminile. Sono storie di madri, figlie, amanti, sorelle. Donne che la vita ha messo alla corda, ma che anche nelle situazioni più complicate trovano la forza di continuare a lottare e di essere se stesse. Patrizia Planta – scrittrice cagliaritana autrice di queste storie sospese tra la poesia e la prosa che esplorano con sensibilità e delicatezza l’animo femminile – è stata ospite della trasmissione Cammino nel mondo – Storie di fede quotidiana andata in onda su Radio Bonaria.

ombre di donna - Patrizia Planta
La copertina del libro Ombre di donna di Patrizia Planta

Patrizia Planta

Nell’intervista, che potete ascoltare in questa pagina, Patrizia Planta racconta come è nata la sua passione per la scrittura che le è stata trasmessa sin da quando era bambina dal padre, che quando aveva otto anni le regalò il libro che più le è rimasto nel cuore: il Diario di Anna Frank.

Ha parlato della sua vita quotidiana, del suo lavoro, della sua famiglia e delle sue aspettative sul futuro dei suoi figli.

Grande appassionata di fotografia, Patrizia Planta riesce a scattare anche nei suoi racconti delle istantanee che immortalano le emozioni e gli stati d’animo. Oggi studia iconografia all’Accademia Santu Jacu di Mandas, allieva del maestro Michele Antonio Ziccheddu.

E come l’antica tecnica della scrittura delle icone sacre parte dalle tenebre per far lentamente scaturire la luce, anche questa sua prima raccolta di racconti si rivela un vero e proprio viaggio dalle tenebre alla luce: nonostante le vicende raccontate siano spesso molto drammatiche, nelle storie c’è infatti sempre una luce di speranza che illumina anche il buio più nero. E adesso quella speranza, che prima era solo una luce indefinita, ha un nome e un volto preciso: quello di Gesù Cristo.

Gocce di luna piovute su un mare di piombo

prendono forme di donna.

Da voi la luce viene

a voi la luce ritorna.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.