I media alla prova del suicidio: corso di formazione per i giornalisti sardi

Tre giornate formative per i giornalisti organizzate dall'Odg Sardegna a Cagliari, Nuoro e Sassari sul tema dei media alla prova del suicidio

0
41
Giornali e giornalisti

L’ultimo recentissimo caso è quello di un ragazzo di diciassette anni vittima del bullismo dei suoi compagni di scuola che si è suicidato lanciandosi da un ponte dopo avere scritto una lettera di addio ai suoi genitori. Una storia drammatica raccontata in questi giorni da tutti i mezzi di informazione nazionali. Ma quale deve essere il corretto atteggiamento dei media alla prova del suicidio? Come e quando è necessario raccontare il suicidio? Come rispettare le persone coinvolte? Come evitare l’emulazione di questi episodi? Se ne parlerà nei prossimi giorni durante tre incontri di formazione continua per i giornalisti che si terranno a Cagliari, Nuoro e Sassari.

media alla prova del suicidio
Giornali

L’informazione sui casi di suicidio è uno dei banchi di prova per un giornalismo rispettoso non solo della deontologia – che in Italia si occupa molto poco del tema – ma anche dell’etica, ossia del rispetto nei confronti dei soggetti interessati, delle persone coinvolte e dei lettori”, ha scritto Carlo Bartoli, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Toscana e autore di una pubblicazione intitolata “Il suicidio e i media”.

Proprio Bartoli sarà uno dei relatori delle tre giornate formative dal titolo “Il giornalismo alla prova del suicidio: etica e deontologia”, organizzate dall’Ordine dei giornalisti della Sardegna nell’ambito del programma di formazione continua che si terranno a Cagliari, Nuoro e Sassari mercoledì 14, giovedì 15 e venerdì 16 marzo.

La partecipazione a ciascuno degli eventi darà diritto a 5 crediti formativi per i giornalisti.

Questo il programma:

CAGLIARI: 14 marzo 2018, dalle 14 alle 17
Sede: Sala Unione Sarda, Piazza Unione Sarda
Relatori: Francesco Birocchi (presidente Odg Sardegna), Carlo Bartoli (Odg Toscana), Antonello Tronci (Psichiatra), Maria Francesca Chiappe (giornalista).

NUORO: 15 marzo 2018, dalle 14 alle 17
Sede: Sala Camera di Commercio, Via Papandrea, 8
Relatori: Francesco Birocchi (presidente Odg Sardegna), Carlo Bartoli (Odg Toscana), Gianfranco Oppo (sociologo), Sebastiano Cocco (avvocato), Franca Carboni (neuropsichiatra)-

SASSARI: 16 marzo 2018, dalle 14 alle 17
Sede: Università di Sassari, Via Zanfarino, 62
Relatori: Francesco Birocchi (presidente Odg Sardegna), Carlo Bartoli (Odg Toscana), Paolo Milia (Psichiatra), Daniela Scano (giornalista).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.