Mariella Pisano racconta la sua Africa

0
293
mariella pisano
Una donna africana

In Africa le donne hanno un peso importantissimo nelle decisioni familiari eppure in molti Stati africani la loro dignità viene calpestata ed umiliata: sono i mariti che decidono persino come le mogli devono partorire. L’Africa è un continente pieno di ricchezze, eppure i cosiddetti paesi civilizzati la continuano ad impoverire, basta pensare ai minorenni sfruttati dalle grandi multinazionali per estrarre materie prime che appena varcati i confini africano diventano preziosissime per fabbricare i nostri apparecchi elettronici di ultima generazione. Eppure chi conosce l’Africa ne rimane folgorato e non può fare a meno di amarla. Con i suoi colori e le sue contraddizioni. Mariella Pisano, medico chirurgo cagliaritano e presidente nazionale dell’Aifo (Associazione italiana Amici di Roul Follerau), in Africa è stata per tanti anni come medico volontario e ne ha potuto conoscere tutte le sfaccettature, da quelle più crude a quelle più leggere. Ce lo ha raccontato in questa intervista nella trasmissione Cammino nel mondo – Storie di fede quotidiana in onda nelle scorse settimane sui 104.600 MHZ di Radio Bonaria.

Mariella Pisano

Mariella Pisano è stata tra l’altro la prima donna chirurgo a Cagliari ed ha lavorato per tanti anni come medico volontario in Africa, prestando la sua opera quasi sempre in condizioni proibitive, spesso in situazioni di guerra. Prima è stata in Congo, nell’ambito dell’Operazione Africa di Padre Giovanni Puggioni, poi in Mozambico, Ghana, Somalia, Guinea, Zambia e in tante altre parti del mondo. Oggi, come presidente dell’Aifo, Mariella Pisano organizza e segue personalmente tanti progetti per la cura della lebbra (ormai fortunatamente quasi debellata) e a favore dei bambini, delle donne e dei soggetti diversamente abili e di tutte quelle persone che nel mondo continuano ad essere discriminate.

In questa pagina potete ascoltare il podcast dell’intervista alla dottoressa Mariella Pisano andata in onda su Radio Bonaria.

Ascolta i nostri podcast

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.