Bonaria, la Madonna che venne dal mare

0
134
Bonaria

Voi sardi siete entusiasti, eh! Cari amici, vi ringrazio per la vostra presenza e di cuore affido voi e le vostre comunità alla materna intercessione della Vergine Santa che venerate con il titolo di “Madonna di Bonaria”. A questo proposito vi vorrei annunciare che desidero visitare il Santuario a Cagliari. Quasi sicuro sarà nel mese di settembre“.

Con queste parole Papa Francesco lo scorso maggio ha annunciato la sua visita a Cagliari, al Santuario della Madonna di Bonaria il prossimo 22 settembre. Il pontefice argentino ha poi spiegato lo strettissimo collegamento tra la sua città d’origine, Buenos Aires, e la Madonna di Bonaria. “Fra la città di Buenos Aires e Cagliari c’è una fratellanza per una storia antica: quando l’ha fondata il fondatore voleva nominarla città della Santissima Trinità, ma i marinai che l’avevano portata lì, erano sardi e volevano chiamarla Bonaria, c’è stato scontro. Si è giunti a una mediazione chiamandola “Città della Santissima Trinità e porto di nostra Signora di Bonaria”, ma era troppo lungo, e sono rimaste le ultime due parole, Buona aria- Buenos Aires, ma è per la Madonna di Bonaria“. Non a caso entrambe le città festeggiano la Madonna di Bonaria il 24 aprile.

Papa Francesco è il primo pontefice che ha parlato espressamente in questi termini di Bonaria, ma tutti gli altri Papi – durante i loro viaggi in Sardegna – non hanno mancato di visitare il Santuario dedicato alla Madonna che, il 13 settembre 1907, Pio X proclamò Patrona Massima dell’isola. La basilica è stata visitata da Paolo VI il 24 aprile 1970, da Giovanni Paolo II il 20 ottobre 1985 e da Benedetto XVI il 7 settembre 2008, durante la visita solenne a Cagliari che ha concluso le celebrazioni del centenario della proclamazione.

Visite Papi Bonaria

La leggenda di Bonaria

La leggenda racconta che il 25 marzo 1370 una nave diretta in Italia dalla Catalogna fu investita in una violenta tempesta al largo delle coste cagliaritane. Nel tentativo di salvare gli uomini del suo equipaggio il capitano della nave ordinò di gettare in mare tutto il carico. Per ultima fu gettata una grande cassa di cui si ignorava il contenuto e che toccata l’acqua, placò improvvisamente la tempesta…

Frugando tra le vecchi articoli ne ho trovato uno che parla appunto della leggenda della Madonna venuta dal Mare, patrona della Sardegna e di tutti i naviganti e tanto cara, oltre ai sardi, anche a Papa Francesco e a tutti gli argentini.

La leggenda della Madonna di Bonaria

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.