Ciro Deplano e Ninetta Banni: viaggiatori nel mondo

0
101
ninetta banni
Medjugorie - Chiesa di San Giacomo

Da fidanzati sono arrivati in Lapponia con la Cinquecento e il carrello tenda. Hanno viaggiato in tutto il mondo con il loro camper. La loro passione per i viaggi si è poi coniugata con la fede quando hanno conosciuto prima Medjugorje e poi Colle Valenza dove sorge un santuario dedicato all’Amore Misericordioso che pochi conoscono. Ciro Deplano e Ninetta Banni, avvocato lui, ex insegnante lei, ci hanno parlato dei loro viaggi nella trasmissione Cammino nel mondo – Storie di fede quotidiana.

Nella seconda parte dell’intervista Ciro e Ninetta raccontano come la loro fede e i loro valori cristiani si traducono anche in un forte impegno nel lavoro e nella vita quotidiana.

Ciro si occupa da trentacinque anni di diritto matrimoniale ed ha quotidianamente a che fare con una legislazione che definisce “Diritto di famiglia” anche le norme sul divorzio e definisce “tutela della maternità” anche quelle sull’aborto. Quando arriva nel suo studio un cliente che si vuole separare in primo luogo lo accompagna con la preghiera e lo affida a Dio, “l’Avvocato del piano di sopra”. Un atteggiamento costruttivo che ha portato molte coppie cagliaritane in crisi a decidere di non buttare all’aria il loro matrimonio preservando i figli dal dolore di una separazione. Sua moglie Ninetta ha portato invece avanti la sua testimonianza di fede negli anni di insegnamento nella scuola pubblica. Non senza difficoltà, perché credere è una conquista che va rinnovata ogni giorno nelle piccole scelte quotidiane, soprattutto quando la vita ti mette sotto torchio.

Ecco il podcast dell’intervista a Ciro Deplano e Ninetta Banni: parliamo di famiglia, aborto, obiezione di coscienza, scuola. Ma soprattutto della libertà di scelta che la Chiesa Cattolica lascia ai suoi fedeli proponendo e mai imponendo una condotta di vita.

Ascolta i nostri podcast
Ascolta i nostri podcast

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.