Cammino nel mondo su Radio Bonaria

0
172
cammino nel mondo

Vivere la fede e applicarla nelle scelte quotidiane non è semplice, anzi è un cammino lungo e pieno di ostacoli. Ma è importante non smettere di interrogarci per capire se stiamo mettendo in pratica ciò in cui crediamo oppure abbiamo incorniciato i nostri valori e li abbiamo appesi al muro come un bel quadro da ammirare. Di questo parlerà la nuova trasmissione di Radio Bonaria “Cammino nel mondo – Storie di fede quotidiana”, un ciclo di interviste che partirà sabato 13 dicembre e ci aiuterà a conoscere meglio alcune persone che si stanno impegnando con coraggio a vivere nel quotidiano la loro fede.

Cammino nel mondoQuesto progetto nasce sulla scia delle parole che Papa Francesco ha rivolto alla Sardegna durante la sua visita di un anno fa e dalle quali è scaturita la lettera pastorale che i Vescovi sardi hanno scritto a tutta la comunità cristiana chiedendole un impegno maggiore soprattutto sui temi del lavoro e dell’equità sociale. Un tema che è stato anche al centro del Convegno Ecclesiale regionale che si è tenuto lo scorso ottobre a Cagliari.

Alla luce di questi stimoli – anche in veste di vicepresidente dell’Ucsi – ho pensato di accogliere questo invito preparando una serie di interviste attraverso le quali affrontare, oltre ovviamente ai tema del lavoro e della precarietà (problemi che conosco abbastanza da vicino per il mio trascorso lavorativo prima come collaboratore dell’Unione Sarda e poi come redattore del Giornale di Sardegna, gruppo Epolis, che, come molti sapranno, è fallito nel 2010), anche altri temi quali: giustizia, scuola, editoria, giornalismo, politica, economia, musica, cultura.

La scelta di Radio Bonaria è stata quasi obbligata ed è derivata, oltre che ovviamente dalla devozione personale verso la Patrona Massima della Sardegna alla quale ho dedicato anche questo blog, anche dalla grande disponibilità del direttore Padre Gerardo Schirru e del collega giornalista Silvio Cherchi nell’accogliere il mio progetto.

Cammino nel mondo

cammino nel mondoIl titolo scelto per la trasmissione “Cammino nel mondo – Storie di fede quotidiana”, vuole racchiudere sia l’azione del camminare di ognuno attraverso il mondo e attraverso la vita, sia quel cammino che conduce alla meta finale, che per un cristiano è Dio.

Ospite della prima puntata è stata Rosy Cadeddu. Rosy gestisce la libreria Don Bosco, canta nello storico gruppo gospel cagliaritano Black Soul, è attrice e cantante nella compagnia teatrale “Il Mosaico”, catechista, animatrice parrocchiale e soprattutto moglie e mamma di due ragazzi.

 

Per chi ci vorrà ascoltare e mettersi in cammino con noi l’appuntamento è ogni SABATO ALLE 19,00 (alle 16,30 nel periodo estivo) e in replica ogni MARTEDI alle 10,30 su Radio Bonaria (104,600 FM), sul digitale terrestre e, in streaming, sul sito www.bonaria.eu.

Per ascoltare il podcast e commentare le trasmissioni è possibile seguire la pagina Facebook “Cammino nel Mondo – Storie di fede quotidiana”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.