Cagliari No Limits: torneo internazionale di calcio 5 al Palaconi

0
120
cagliari no limits
La squadra della Polisportiva Olimpia Onlus

Si terrà al Palaconi dall’8 all’11 dicembre la prima edizione del trofeo Cagliari NO Limits , torneo di calcio a 5 dedicato ad atleti con disabilità intellettive per la promozione dello sport inclusivo in Sardegna. Oltre alla Polisportiva Olimpia Onlus, che organizza l’evento internazionale, parteciperanno alla manifestazione Cagliari NO Limits alcune compagini che hanno deciso di sposare la causa della polisportiva guidata da Carlo Mascia: le rappresentative spagnole Aspajunide, Club Esportiu Europe e Special Barca e la Special Olympics Monaco.

Il Cagliari NO Limits

Le attività sportive praticate insieme a chi possiede pari abilità consentono alle persone diversamente abili di migliorare la qualità della vita, mettendole in condizione di raggiungere il massimo dell’autonomia possibile – spiega Mascia, che da oltre 20 anni promuove sul territorio sardo progetti educativi e d’integrazione finalizzati ad offrire ad un sempre maggior numero di persone con disabilità intellettiva l’opportunità di praticare attività psicomotoria e sportiva-. Lo sport, offrendo continue opportunità di dimostrare coraggio e capacità, diventa un efficace strumento di riconoscimento sociale e di gratificazione”.

L’attività della Polisportiva Olimpia – andando ben oltre un semplice  percorso inclusivo rivolto alle persone con disabilità intellettiva – è diventata con il tempo una vera e propria attività di promozione sociale e culturale che oggi vede gli atleti speciali protagonisti di numerosi eventi anche a carattere internazionale che li vedono nella veste di ambasciatori della Sardegna.

Cagliari No Limits
La locandina del torneo Cagliari No Limits

Il torneo Cagliari No Limits vedrà per la prima volta impegnate in Sardegna alcune compagini provenienti dalla Spagna e dal Principato di Monaco. Le squadre giungeranno a Cagliari giovedì 8 dicembre e incontreranno in Municipio una rappresentanza del Comune di Cagliari. Le gare vere e proprie della prima edizione della Cagliari NO Limits 2016 si terranno invece venerdì 9 e sabato 10 al Palaconi di Cagliari, mentre la partenza delle delegazioni è prevista il 10 dicembre dopo la premiazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.