comunicazione dei papi lavena

In questa puntata di Cammino nel mondo abbiamo parlato della comunicazione dei Papi. Lo abbiamo fatto attraverso la testimonianza di Massimo Lavena, giornalista del Centro Televisivo Vaticano, che qualche mese fa ha tenuto a Cagliari, nella sala conferenza del Convento di San Domenico, un interessante incontro in cui ha parlato della comunicazione degli ultimi sette papi.

comunicazione dei papi massimo lavena
La locandina della conferenza tenuta dal vaticanista cagliaritano Massimo Lavena

Siamo abituati a considerare Papa Francesco un grande innovatore, ma dal racconto di Massimo Lavena, che come ricorderete è già stato nostro ospite in studio, si comprende come ogni Pontefice, soprattutto nel periodo storico moderno, raccolga l’eredità, il testimone di chi lo ha preceduto e – seppure con le sue specificità – riproponga spesso le scelte comunicative e i comportamenti dei suoi predecessori.

Vista la ricchezza di aneddoti e collegamenti abbiamo deciso di proporre interamente la conferenza sulla comunicazione dei Papi, un interessante excursus storico che da Pio XI, fondatore della Radio Vaticana, arriva a Papa Francesco.

Buon ascolto!

Di Alessandro Zorco

Giornalista professionista. Amo scrivere, nuotare e andare in bicicletta. Sono sardo. La mia dimensione è il mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *