25.1 C
New York
mercoledì, Agosto 12, 2020
Web Radio
Home Archivio Santa Maria della Mercede: un mese di festeggiamenti a Bonaria

Santa Maria della Mercede: un mese di festeggiamenti a Bonaria

Celebrazioni liturgiche, sport, picchettate con il barbecue e tanta beneficenza a favore dei rifugiati. E’ tutto pronto a Bonaria per la celebrazione della Festa di Santa Maria della Mercede in programma domenica 24 settembre, che cade alla vigilia del Giubileo che, nel 2018, celebrerà gli 800 anni della fondazione dell’Ordine Mercedario ad opera di Pietro Nolasco.

bonaria basilica
Uno scorcio della Basilica di Bonaria, a Cagliari

I festeggiamenti entreranno nel vivo già sabato prossimo con la solenne intronizzazione del simulacro della Vergine Maria della Mercede, la Santa Messa e la benedizione dei figli della Mercede.

Accanto alle celebrazioni liturgiche i frati dell’Ordine Mercedario hanno previsto anche un ricco programma ricreativo di beneficenza in favore dei cristiani perseguitati e rifugiati nella diocesi di Erbil in Iraq. Sabato 16 alle 19,30 nella piazza dell’oratorio di Bonaria è prevista infatti una serata musicale con barbecue i cui proventi andranno in beneficenza, mentre nei giorni successivi, da domenica 17 a venerdì 22 settembre, sono previsti (inizio alle 19 30) tornei di pallavolo a calcetto durante i quali continueranno i barbecue di beneficenza.

La solennità di Santa Maria della Mercede troverà il culmine nel weekend tra il 23 e il 24 settembre: il sabato dopo la processione la celebrazione eucaristica si terrà una processione per le vie della parrocchia, mentre domenica 24 si celebrerà la solennità di Santa Maria della Mercede. Il mese dedicato alla Vergine della Mercede si concluderà sabato 30 settembre con la Messa (ore 18,30) in cui saranno benedetti e distribuiti gli scapolari della Madonna della Mercede.

Tutto in attesa del 2018 quando sarà celebrato l’ottocentesimo anniversario della fondazione dell’Ordine Mercedario e, magari, sarà attestato dagli studiosi della Soprintendenza Archeologica della Sardegna che il relitto recentemente ritrovato nello specchio d’acqua davanti al colle di Bonaria è davvero quello della nave spagnola che nel 1370 portò a Cagliari la cassa della Madonna così cara ai cagliaritani.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Web Radio

Most Popular

5G, la Commissione UE pensa ad organismi indipendenti per la valutazione dei potenziali rischi sulla salute

Dopo la denuncia del legale cagliaritano Francesco Scifo, l'Europa fa marcia indietro: indagine sui potenziali rischi sulla salute derivanti dal 5G

Tribunale di Cagliari, salta la programmazione d’urgenza: processi celebrati senza avvocati e imputati

Avvocati in fibrillazione a l Foro di Cagliari dove, senza una comunicazione ufficiale, è ripresa la regolare attività ed è venuta meno la programmazione d'urgenza delle udienze determinata dall'emergenza Covid 19

Diamanti, i migliori amici degli investitori

Anche in Sardegna sempre più risparmiatori investono in diamanti: ma come distinguere una pietra preziosa di qualità da un fondo di bottiglia?

Racconti dalla Sardegna: concorso letterario per autori sardi

Al via la seconda edizione del concorso letterario Racconti dalla Sardegna indetto da Historica edizioni in collaborazione con il sito Cultora: scadenza il 1° marzo 2019

Recent Comments

Petizione per tutelare le storie di Villa Clara: un patrimonio abbandonato (Alessandro Zorco) - NewsRss24 Italia on Le storie di Villa Clara: un patrimonio abbandonato
Educazione: le parole di Don Bosco – Famiglia Cattolica on Salesiani: le quattro parole di Don Bosco
GENOCIDIO SARDO: DENUNCIA ALL’AJA | on Genocidio del popolo sardo: denuncia all’Aja
GENOCIDIO SARDO: DENUNCIA ALL’AJA | on Zona franca
La XXIX Marcia della Pace – Famiglia Cattolica on A Carbonia la XXIX Marcia della Pace
Santo Stefano: un piccolo gesto di unità – Famiglia Cattolica on Santo Stefano: un piccolo passo verso l’unità
Scrivere una lettera a Dio – Famiglia Cattolica on Concorso dell’Ucsi Catania: scrivi una lettera a Dio
Adolescenti tra la famiglia e il web – Famiglia Cattolica on Adolescenti: istruzioni per l’uso
IL PROFUMO ECOSOSTENIBILE DEL VETIVER - Diario della Coltivazione on L’orto sinergico e l’agricoltura a misura d’uomo
IL PROFUMO ECOSOSTENIBILE DEL VETIVER - Diario della Coltivazione on Il profumo ecosostenibile del Vetiver