airdolomiti

Airdolomiti è la seconda compagnia al mondo nell’ AirHelp Score – il sistema di valutazione delle compagnie aeree creato dalla società AirHelp per dare più trasparenza al mercato aereo e consentire ai viaggiatori di prevedere come le compagnie aeree si comporteranno nel caso di voli in ritardo, cancellati o in overbooking. Con uno score di 8.5 la compagnia aerea italiana del Gruppo Lufthansa è seconda solo alla prestigiosissima Qatar Airways per la qualità del servizio, per la puntualità dei voli e per la capacità di gestire i reclami dei clienti che hanno subito ritardi o cancellazioni dei voli. Molto più indietro nella classifica le altre compagnie aeree di stanza in Italia: Alitalia ha uno score di 6.9, RyanAir di 6.7 e EasyJet di 6.2.

Airdolomiti, 8.5 il punteggio complessivo, ha ottenuto 8 per la qualità del servizio ai passeggeri, addirittura 9.4 per la puntualità e 8,1 per la gestione reclami. Ryanair ha un bell’8 per la sua puntualità, ma pecca per la qualità del servizio percepita dai viaggiatori. Alitalia è invece meno puntuale, ha lo stesso punteggio per la qualità del servizio ma gestisce meglio i reclami dei clienti che hanno subito ritardi o cancellazioni dei voli. Reclami gestiti invece (stando ai commenti dei passeggieri) in modo meno accurato dalla compagnia low cost britannica Easy Jet.

airdolomiti
Il podio dell’AirHelp Score

Ai primi tre posti della classifica mondiale stilata con l’AirHelp Score compaiono le compagnie Qatar Airways (8.7), Airdolomiti  (8.5) e Austrian Airlines (8.5)

La classifica, redatta dalla AirHelp, società specializzata nell’aiutare i passeggeri ad ottenere il risarcimento dalle compagnie aeree quando i loro voli sono in ritardo, cancellati o in overbooking, tiene conto di tre parametri:

  • Qualità e Servizio offerti dalla compagnia aerea (in base ai dati di Skytrax, compagnia specializzata nell’individuare la qualità del servizio dell’industria aerea globale attestando la qualità di un vettore tanto in volo quanto a terra);
  • Puntualità (in base alle statistiche sulla puntualità delle partenze delle compagnie negli ultimi 3 mesi fornite da Flightstats.com, la più importante compagnia al mondo per quanto riguarda il monitoraggio dei voli);
  • Gestione dei reclami in caso di volo in ritardo, cancellato o in overbooking, inclusa la percentuale di reclami rigettati e il tempo di gestione della pratica e del pagamento del passeggero (in base al database della società AirHelp che in tre anni ha seguito oltre 350mila richieste di risarcimento).

La società AirHelp riesce ad offrire supporto ad 1 milione 200mila passeggeri in 19 Paesi del mondo e in 13 lingue differenti e finora ha ottenuto 85 milioni di dollari a titolo di rimborso per i ritardi, le cancellazioni dei voli o i  casi di overbooking.

Soltanto lo 0,1% dei passeggeri italiani – questo è il punto dolente – sa che in caso di ritardi, cancellazioni dei voli o overbooking ha diritto fino a 600 euro a titolo di rimborso. “Noi li informiamo e otteniamo per loro il rimborso che gli spetta – spiega Lorenzo Asuni, responsabile di AirHelp Italia -: cerchiamo di sensibilizzare i viaggiatori a guardare oltre il prezzo quando comprano un biglietto aereo”.

Questa la graduatoria delle prime 10 compagnie aeree:

  • Qatar Airways (Qatar): 8.7 (qualità e servizio 10; puntualità 8.2; gestione reclami 7.8)
  • Airdolomiti (Italia): 8.5 (qualità e servizio 8; puntualità 9.4; gestione reclami 8.1)
  • Austrian Airlines (Austria), 8.5 (qualità e servizio 8; puntualità 8.4; gestione reclami 9.1)
  • Singapore Airlines (Singapore): 8.4 (qualità e servizio 10; puntualità 8.4; gestione reclami 6.9)
  • KLM-Royal Dutch Airlines (Olanda): 8.3 (qualità e servizio 8; puntualità 8.8; gestione reclami 8.2)
  • Virgin Atlantic Airways (UK): 8.2 (qualità e servizio 8; puntualità 8.2; gestione reclami 8.5)
  • Air Baltic (Lettonia): 8.1 (qualità e servizio 6; puntualità 9.1; gestione reclami 9.3)
  • Cathay Pacific Airways (Hong Kong): 8.1 (qualità e servizio 10; puntualità 7.5; gestione reclami 6.8)
  • Air Canada (Canada): 8.1 (qualità e servizio 8; puntualità 7.3; gestione reclami 9)
  • Finnair (Finlandia): 8 (qualità e servizio 8; puntualità 8.8; gestione reclami 7.3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *