moroseta

In Italia si chiama Moroseta, in Inghilterra Silkie, in Francia Poule Soie, in Olanda Zijdehoen. E’ una razza di polli ornamentale di origine asiatica arrivata in Europa attraverso la via della seta. Per la sua docilità la Morosetaè un vero e proprio animale da compagnia.

La Moroseta e numerose altre razze di polli ornamentali da compagnia allevati nell’isola sono protagonisti della Prima Mostra Avicola Sociale della Sardegna che si terrà domani, domenica 20 novembre, dalle 9.30 alle 18.30 nella palestra comunale di Zeddiani.

moroseta
Uno dei polli ornamentali in mostra a Zeddiani
moroseta
Uno dei polli ornamentali in mostra a Zeddiani

La mostra – diretta dall’allevatrice Daniela Meli – è organizzata dall’Associazione Sarda Avicunicoli Ornamentali (ASAO), nata ufficialmente il 30 marzo dello scorso anno ma presente come comitato allevatori già dal 2014. Quest’anno è entrata a far parte della Federazione Italiana delle associazioni avicole (unica associazione sarda).

Scopo dell’Asao – che vanta in Sardegna una trentina di soci e alcuni esperti del settore (un nutrizionista zootecnico specializzato in avicoli e cunicoli e un veterinario, specializzato anche lui in avicoli) è quello di salvaguardare il patrimonio avicunicolo nazionale e non solo, selezionare, divulgare e preservare tali razze, con manifestazioni, mostre, meeting ed altre manifestazioni pubbliche.

 

Di Alessandro Zorco

Giornalista professionista. Amo scrivere, nuotare e andare in bicicletta. Sono sardo. La mia dimensione è il mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *