25.1 C
New York
domenica, Novembre 1, 2020
Web Radio
Home Archivio Fratelli e sorelle, buonasera: monsignor Viganò racconta Bergoglio

Fratelli e sorelle, buonasera: monsignor Viganò racconta Bergoglio

Telefonate impreviste, visite a sorpresa come quella fatta qualche settimana fa ai terremotati di Amatrice, cambi di programma repentini e discorsi a braccio che fanno disperare i vaticanisti. Jorge Mario Bergoglio, sin dal suo primo saluto dalla loggia di San Pietro la sera della sua elezione, ha dimostrato una grande capacità di entrare in relazione con gli altri e di comunicare in maniera semplice, comprensibile ed accessibile a tutti. E’ quasi impossibile che Papa Francesco si limiti ai protocolli ufficiali anche nelle visite più importanti: di solito deposita agli atti i discorsi preparati con cura dalla sua segreteria e parla tranquillamente “a braccio” con quella disinvoltura e spigliatezza che lo sta rendendo un Pontefice amato e ascoltato sia dai credenti che dai non credenti. Viganò.

viganò
La locandina dell’incontro a Cagliari con monsignor Viganò

L’efficacia comunicativa di Papa Francesco è proprio il tema del volume del Prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede Dario Edoardo Viganò dal titolo “Fratelli e sorelle, buonasera. Papa Francesco e la comunicazione” (Carocci 2016) che sarà presentato giovedì 24 ottobre a Cagliari, alle ore 18, nell’Aula Magna della Pontificia Facoltà di Teologia della Sardegna (via Sanjust 13).

All’incontro, organizzato dall’Ucsi Sardegna, dalla Pontificia Facoltà di Teologia della Sardegna e dall’Ufficio diocesano delle comunicazioni sociali, parteciperanno oltre a monsignor Viganò  anche il preside della Pontificia Facoltà di Teologia della Sardegna padre Francesco Maceri e l’arcivescovo di Cagliari monsignor Arrigo Miglio. Moderatore sarà il giornalista Rai Paolo Mastino.

Chi è Dario Edoardo Viganò

viganò
Monsignor Viganò insieme a Papa Francesco in uno scatto dell’agenzia Reuters

Nato nel 1962 a Rio de Janeiro Dario Edoardo Viganò è Prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede e dal 2013 al 2015 è stato Direttore del Centro Televisivo Vaticano – CTV. Tra i molteplici incarichi Viganò è ordinario di Teologia della comunicazione presso la Pontificia Università Lateranense e dal 2013 dirige insieme ad Emilio Carelli il Master in “Digital Journalism” organizzato dal CLAS – Pontificia Università Lateranense. Dal 2010 è socio Corrispondente della Pontificia Academia Theologica ed è autore di numerosi studi dedicati all’analisi del rapporto tra i media e il mondo cattolico, con particolare attenzione al cinema.

Nel volume “Fratelli e sorelle, buonasera. Papa Francesco e la comunicazione” (Carocci 2016) monsignor Viganò mostra come il messaggio di Jorge Mario Bergoglio arriva fino a noi analizzando diversi aspetti della comunicazione di Papa Francesco: dal suo celebre saluto dal balcone di San Pietro il giorno dell’elezione, alle sempre acute conferenze stampa in aereo con i giornalisti durante i viaggi apostolici, fino alle omelie e alle encicliche papali.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Web Radio

Most Popular

5G, la Commissione UE pensa ad organismi indipendenti per la valutazione dei potenziali rischi sulla salute

Dopo la denuncia del legale cagliaritano Francesco Scifo, l'Europa fa marcia indietro: indagine sui potenziali rischi sulla salute derivanti dal 5G

Tribunale di Cagliari, salta la programmazione d’urgenza: processi celebrati senza avvocati e imputati

Avvocati in fibrillazione a l Foro di Cagliari dove, senza una comunicazione ufficiale, è ripresa la regolare attività ed è venuta meno la programmazione d'urgenza delle udienze determinata dall'emergenza Covid 19

Diamanti, i migliori amici degli investitori

Anche in Sardegna sempre più risparmiatori investono in diamanti: ma come distinguere una pietra preziosa di qualità da un fondo di bottiglia?

Racconti dalla Sardegna: concorso letterario per autori sardi

Al via la seconda edizione del concorso letterario Racconti dalla Sardegna indetto da Historica edizioni in collaborazione con il sito Cultora: scadenza il 1° marzo 2019

Recent Comments

Petizione per tutelare le storie di Villa Clara: un patrimonio abbandonato (Alessandro Zorco) - NewsRss24 Italia on Le storie di Villa Clara: un patrimonio abbandonato
Educazione: le parole di Don Bosco – Famiglia Cattolica on Salesiani: le quattro parole di Don Bosco
GENOCIDIO SARDO: DENUNCIA ALL’AJA | on Genocidio del popolo sardo: denuncia all’Aja
GENOCIDIO SARDO: DENUNCIA ALL’AJA | on Zona franca
La XXIX Marcia della Pace – Famiglia Cattolica on A Carbonia la XXIX Marcia della Pace
Santo Stefano: un piccolo gesto di unità – Famiglia Cattolica on Santo Stefano: un piccolo passo verso l’unità
Scrivere una lettera a Dio – Famiglia Cattolica on Concorso dell’Ucsi Catania: scrivi una lettera a Dio
Adolescenti tra la famiglia e il web – Famiglia Cattolica on Adolescenti: istruzioni per l’uso
IL PROFUMO ECOSOSTENIBILE DEL VETIVER - Diario della Coltivazione on L’orto sinergico e l’agricoltura a misura d’uomo
IL PROFUMO ECOSOSTENIBILE DEL VETIVER - Diario della Coltivazione on Il profumo ecosostenibile del Vetiver