palinuro

Il suo motto è Faventibus Ventis, che significa Con il favore dei venti. La nave scuola Palinuro, prestigiosa goletta della Marina Militare adibita alla formazione degli Allievi sottufficiali, sarà ormeggiata al molo Capitaneria del Porto di Cagliari dal 4  al 7  luglio e sarà visitabile dai cittadini. La sosta nel porto cagliaritano, con lo sbarco degli allievi del 1° corso della Scuola Navale Militare “ Francesco Morosini” di Venezia, rappresenta l’atto conclusivo della prima delle due campagne d’istruzione in cui sarà impegnata la Palinuro nel corso della sua attività estiva.

Il prossimo appuntamento – si legge in un comunicato stampa della Marina Militare – sarà l’annuale campagna addestrativa degli allievi del XVIII Corso Normale Marescialli della Scuola Sottufficiali di Taranto, che avverrà tra metà luglio e metà settembre, durante la quale i giovani allievi saranno addestrati nell’apprendimento delle scienze nautiche e marinaresche in una navigazione che si svolgerà tra il Mar Ionio, il Mar Egeo e il  Mar Nero. L’attività addestrativa – prosegue la nota – ha lo scopo di far sviluppare lo spirito di squadra, la capacità di gestione del Personale e la resistenza allo sforzo fisico.

nave palinuro
La nave scuola Palinuro in navigazione

Gli orari per visitare la nave Palinuro a Cagliari

La nave Palinuro svolge principalmente due compiti: dare un supporto alla formazione degli Allievi Sottufficiali e contribuire a promuovere l’immagine della Marina Militare. Il primo compito si realizza attraverso le campagne d’istruzione annuali con l’imbarco, in aggiunta all’equipaggio, degli Allievi della Scuola Sottufficiali di Taranto (Mariscuola Taranto) che (spesso alla prima esperienza d’imbarco) vengono impegnati in alcune settimane di navigazione durante le quali vengono sottoposti a un intenso programma di formazione.

La sosta cagliaritana della goletta tre alberi rientra nelle attività di promozione dell’immagine della Marina Militare svolta dall’equipaggio della nave Palinuro a testimonianza delle antiche tradizioni della marineria italiana.

La nave Palinuro sarà visitabile nella sosta al molo Capitaneria del Porto di Cagliari lunedì 4 luglio (dalle 15 alle 18 e dalle 21 alle 23), martedì 5 luglio (dalle 10 alle 12, dalle 15 alle 18 e dalle 21 alle 23) e mercoledì 6 luglio (dalle 10 alle 12, dalle 15 alle 18 e dalle 21 alle 23).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *