25.1 C
New York
martedì, Dicembre 1, 2020
Web Radio
Home Archivio Marina militare: la nave Palinuro a Cagliari

Marina militare: la nave Palinuro a Cagliari

Il suo motto è Faventibus Ventis, che significa Con il favore dei venti. La nave scuola Palinuro, prestigiosa goletta della Marina Militare adibita alla formazione degli Allievi sottufficiali, sarà ormeggiata al molo Capitaneria del Porto di Cagliari dal 4  al 7  luglio e sarà visitabile dai cittadini. La sosta nel porto cagliaritano, con lo sbarco degli allievi del 1° corso della Scuola Navale Militare “ Francesco Morosini” di Venezia, rappresenta l’atto conclusivo della prima delle due campagne d’istruzione in cui sarà impegnata la Palinuro nel corso della sua attività estiva.

Il prossimo appuntamento – si legge in un comunicato stampa della Marina Militare – sarà l’annuale campagna addestrativa degli allievi del XVIII Corso Normale Marescialli della Scuola Sottufficiali di Taranto, che avverrà tra metà luglio e metà settembre, durante la quale i giovani allievi saranno addestrati nell’apprendimento delle scienze nautiche e marinaresche in una navigazione che si svolgerà tra il Mar Ionio, il Mar Egeo e il  Mar Nero. L’attività addestrativa – prosegue la nota – ha lo scopo di far sviluppare lo spirito di squadra, la capacità di gestione del Personale e la resistenza allo sforzo fisico.

nave palinuro
La nave scuola Palinuro in navigazione

Gli orari per visitare la nave Palinuro a Cagliari

La nave Palinuro svolge principalmente due compiti: dare un supporto alla formazione degli Allievi Sottufficiali e contribuire a promuovere l’immagine della Marina Militare. Il primo compito si realizza attraverso le campagne d’istruzione annuali con l’imbarco, in aggiunta all’equipaggio, degli Allievi della Scuola Sottufficiali di Taranto (Mariscuola Taranto) che (spesso alla prima esperienza d’imbarco) vengono impegnati in alcune settimane di navigazione durante le quali vengono sottoposti a un intenso programma di formazione.

La sosta cagliaritana della goletta tre alberi rientra nelle attività di promozione dell’immagine della Marina Militare svolta dall’equipaggio della nave Palinuro a testimonianza delle antiche tradizioni della marineria italiana.

La nave Palinuro sarà visitabile nella sosta al molo Capitaneria del Porto di Cagliari lunedì 4 luglio (dalle 15 alle 18 e dalle 21 alle 23), martedì 5 luglio (dalle 10 alle 12, dalle 15 alle 18 e dalle 21 alle 23) e mercoledì 6 luglio (dalle 10 alle 12, dalle 15 alle 18 e dalle 21 alle 23).

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Web Radio

Most Popular

5G, la Commissione UE pensa ad organismi indipendenti per la valutazione dei potenziali rischi sulla salute

Dopo la denuncia del legale cagliaritano Francesco Scifo, l'Europa fa marcia indietro: indagine sui potenziali rischi sulla salute derivanti dal 5G

Tribunale di Cagliari, salta la programmazione d’urgenza: processi celebrati senza avvocati e imputati

Avvocati in fibrillazione a l Foro di Cagliari dove, senza una comunicazione ufficiale, è ripresa la regolare attività ed è venuta meno la programmazione d'urgenza delle udienze determinata dall'emergenza Covid 19

Diamanti, i migliori amici degli investitori

Anche in Sardegna sempre più risparmiatori investono in diamanti: ma come distinguere una pietra preziosa di qualità da un fondo di bottiglia?

Racconti dalla Sardegna: concorso letterario per autori sardi

Al via la seconda edizione del concorso letterario Racconti dalla Sardegna indetto da Historica edizioni in collaborazione con il sito Cultora: scadenza il 1° marzo 2019

Recent Comments

Petizione per tutelare le storie di Villa Clara: un patrimonio abbandonato (Alessandro Zorco) - NewsRss24 Italia on Le storie di Villa Clara: un patrimonio abbandonato
Educazione: le parole di Don Bosco – Famiglia Cattolica on Salesiani: le quattro parole di Don Bosco
GENOCIDIO SARDO: DENUNCIA ALL’AJA | on Genocidio del popolo sardo: denuncia all’Aja
GENOCIDIO SARDO: DENUNCIA ALL’AJA | on Zona franca
La XXIX Marcia della Pace – Famiglia Cattolica on A Carbonia la XXIX Marcia della Pace
Santo Stefano: un piccolo gesto di unità – Famiglia Cattolica on Santo Stefano: un piccolo passo verso l’unità
Scrivere una lettera a Dio – Famiglia Cattolica on Concorso dell’Ucsi Catania: scrivi una lettera a Dio
Adolescenti tra la famiglia e il web – Famiglia Cattolica on Adolescenti: istruzioni per l’uso
IL PROFUMO ECOSOSTENIBILE DEL VETIVER - Diario della Coltivazione on L’orto sinergico e l’agricoltura a misura d’uomo
IL PROFUMO ECOSOSTENIBILE DEL VETIVER - Diario della Coltivazione on Il profumo ecosostenibile del Vetiver