25.1 C
New York
sabato, Novembre 28, 2020
Web Radio
Home Opinioni Campioni si nasce o si diventa? (di Carlo Mascia)

Campioni si nasce o si diventa? (di Carlo Mascia)

Campioni si nasce o si diventa? Questo è il dilemma che da sempre accompagna discorsi, riflessioni e pensieri di tutti gli addetti sportivi, tifosi e atleti quando si parla di sport e di chi lo pratica. Una risposta univoca non ci potrà mai essere. E’ però possibile dare delle linee guida sugli schemi da utilizzare, su come gestire gli allenamenti, oltre a spunti di riflessione utili. Sia agli allenatori di basket, ma anche agli atleti che vogliono crescere sia nello sport che nella vita, diventando “Campioni di se stessi“.

Così come noi della Polisportiva Olimpia Onlus che cerchiamo di dare una risposta attraverso lo sport a chi considera i nostri atleti non capaci di poter diventare CAMPIONI….

Campioni di se stessi

Per questo dallo scorso anno i nostri atleti realizzano con il tecnico Nazionale Mario Floris un viaggio all’interno del basket giocato ed insegnato che possa formarli in modo totale e non solamente sul campo (il secondo Basket Special Camp è in corso di svolgimento questa settimana a Santa Teresa di Gallura, ndr).

campioni
Un momento del Basket Special Camp in corso a Santa Teresa di Gallura

Partendo dalle persone, attraverso un ascolto profondo degli atleti, cercando di presentare la differenza tra insegnamento e capacità di far imparare. Ma anche con l’abilità di insegnare ai nostri allenatori di capire chi si ha di fronte così da adattare il proprio modo di porsi e imporsi, in modo da tenere conto delle capacità degli atleti e proporre degli allenamenti e degli schemi adatti ai propri giocatori.

In “Campioni di se stessi” i sistemi di gioco, le situazioni didattiche, i fondamentali e gli staff vengono proposti come strumenti e momenti significativi per la realizzazione di un atleta. Ma c’è anche grande spazio per gli schemi pratici in modo da migliorare gli allenamenti e tutte quelle fasi che troppo spesso vengono considerate meno importanti come l’attivazione e lo scarico.

Tutti i punti di questo Special Camp sono trattati in modo trasversale e leggero. Così lo rendono originale e davvero piacevole per tutti gli atleti che vogliono vedere questo magnifico sport anche da un altro punto di vista.

Carlo Mascia, presidente della Polisportiva Olimpia Onlus

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Web Radio

Most Popular

5G, la Commissione UE pensa ad organismi indipendenti per la valutazione dei potenziali rischi sulla salute

Dopo la denuncia del legale cagliaritano Francesco Scifo, l'Europa fa marcia indietro: indagine sui potenziali rischi sulla salute derivanti dal 5G

Tribunale di Cagliari, salta la programmazione d’urgenza: processi celebrati senza avvocati e imputati

Avvocati in fibrillazione a l Foro di Cagliari dove, senza una comunicazione ufficiale, è ripresa la regolare attività ed è venuta meno la programmazione d'urgenza delle udienze determinata dall'emergenza Covid 19

Diamanti, i migliori amici degli investitori

Anche in Sardegna sempre più risparmiatori investono in diamanti: ma come distinguere una pietra preziosa di qualità da un fondo di bottiglia?

Racconti dalla Sardegna: concorso letterario per autori sardi

Al via la seconda edizione del concorso letterario Racconti dalla Sardegna indetto da Historica edizioni in collaborazione con il sito Cultora: scadenza il 1° marzo 2019

Recent Comments

Petizione per tutelare le storie di Villa Clara: un patrimonio abbandonato (Alessandro Zorco) - NewsRss24 Italia on Le storie di Villa Clara: un patrimonio abbandonato
Educazione: le parole di Don Bosco – Famiglia Cattolica on Salesiani: le quattro parole di Don Bosco
GENOCIDIO SARDO: DENUNCIA ALL’AJA | on Genocidio del popolo sardo: denuncia all’Aja
GENOCIDIO SARDO: DENUNCIA ALL’AJA | on Zona franca
La XXIX Marcia della Pace – Famiglia Cattolica on A Carbonia la XXIX Marcia della Pace
Santo Stefano: un piccolo gesto di unità – Famiglia Cattolica on Santo Stefano: un piccolo passo verso l’unità
Scrivere una lettera a Dio – Famiglia Cattolica on Concorso dell’Ucsi Catania: scrivi una lettera a Dio
Adolescenti tra la famiglia e il web – Famiglia Cattolica on Adolescenti: istruzioni per l’uso
IL PROFUMO ECOSOSTENIBILE DEL VETIVER - Diario della Coltivazione on L’orto sinergico e l’agricoltura a misura d’uomo
IL PROFUMO ECOSOSTENIBILE DEL VETIVER - Diario della Coltivazione on Il profumo ecosostenibile del Vetiver