25.1 C
New York
lunedì, Novembre 30, 2020
Web Radio
Home Archivio Media e minori: arriva il Garante dell’infanzia

Media e minori: arriva il Garante dell’infanzia

Dopo due anni dall’inizio della XV Legislatura il Consiglio regionale della Sardegna pubblicherà il bando per individuare il Garante dell’Infanzia e l’adolescenza. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio regionale della Sardegna, Gianfranco Ganau intervenendo al dibattito “Informazione: diritto e diritti. Tutela dei minori italiani e stranieri nel mondo dei media”, organizzato nell’Aula Magna dell’Università di Sassari dall’Ordine dei giornalisti della Sardegna e dall’Unicef ed inserito nel programma di formazione continua dei giornalisti della Sardegna.

garante infanzia
Il convegno organizzato da Odg e Unicef

Il Garante dell’Infanzia e l’adolescenza

“Il Garante dell’Infanzia e l’adolescenza è una figura essenziale il cui operato è collegato agli obblighi derivanti dall’attuazione della Convenzione internazionale sui diritti del fanciullo di New York del 1989 che l’Italia ha sottoscritto solo nel 2011 con l’istituzione dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza”, ha detto Ganau, intervenuto in apertura dei lavori del confronto incentrato sulla Carta di Treviso, la norma deontologica fondamentale per i giornalisti a tutela dei minori.

«Dobbiamo riprendere ad indignarci e stimolare la politica affinché non smetta di dare risposte al fenomeno della migrazione», ha spiegato Ganau sottolineando come ormai le stragi in mare non facciano più notizia, nonostante caratterizzino le notizie principali dei tg, ma come debbano preoccupare soprattutto i modi e la forma con cui spesso vengono raccontati gli esodi di questi anni. «Sbaglia chi continua a sottovalutare, non considerare o far finta di non conoscere le ragioni che spingono oggi centinaia e migliaia di uomini, donne e bambini, a fuggire dal proprio Paese, rischiando la propria vita e quella dei propri cariha detto il presidente del Consiglio regionale della Sardegna -. Non si può certo parlare di migrazione facendo finta di non sapere che questo esodo è determinato da scelte geopolitiche degli ultimi 35 anni».

Ganau, che durante il precedente incarico istituzionale di sindaco di Sassari era stato nominato Difensore dei Diritti dell’Infanzia (nomina di cui ha detto di andare particolarmente fiero) ha annunciato che dopo due anni dall’inizio della XV Legislatura sarà pubblicato il bando per individuare il Garante dell’Infanzia e l’adolescenza della Sardegna.

All’incontro, moderato dal presidente dell’Assostampa sarda Celestino Tabasso, sono intervenuti Paola Manconi, presidente del Comitato regionale dell’Unicef Sardegna, Andrea Iacomini, portavoce dell’Unicef Italia, Francesco Birocchi, presidente dell’Odg Sardegna e Luigi Manconi, presidente della Commissione diritti umani del Senato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Web Radio

Most Popular

5G, la Commissione UE pensa ad organismi indipendenti per la valutazione dei potenziali rischi sulla salute

Dopo la denuncia del legale cagliaritano Francesco Scifo, l'Europa fa marcia indietro: indagine sui potenziali rischi sulla salute derivanti dal 5G

Tribunale di Cagliari, salta la programmazione d’urgenza: processi celebrati senza avvocati e imputati

Avvocati in fibrillazione a l Foro di Cagliari dove, senza una comunicazione ufficiale, è ripresa la regolare attività ed è venuta meno la programmazione d'urgenza delle udienze determinata dall'emergenza Covid 19

Diamanti, i migliori amici degli investitori

Anche in Sardegna sempre più risparmiatori investono in diamanti: ma come distinguere una pietra preziosa di qualità da un fondo di bottiglia?

Racconti dalla Sardegna: concorso letterario per autori sardi

Al via la seconda edizione del concorso letterario Racconti dalla Sardegna indetto da Historica edizioni in collaborazione con il sito Cultora: scadenza il 1° marzo 2019

Recent Comments

Petizione per tutelare le storie di Villa Clara: un patrimonio abbandonato (Alessandro Zorco) - NewsRss24 Italia on Le storie di Villa Clara: un patrimonio abbandonato
Educazione: le parole di Don Bosco – Famiglia Cattolica on Salesiani: le quattro parole di Don Bosco
GENOCIDIO SARDO: DENUNCIA ALL’AJA | on Genocidio del popolo sardo: denuncia all’Aja
GENOCIDIO SARDO: DENUNCIA ALL’AJA | on Zona franca
La XXIX Marcia della Pace – Famiglia Cattolica on A Carbonia la XXIX Marcia della Pace
Santo Stefano: un piccolo gesto di unità – Famiglia Cattolica on Santo Stefano: un piccolo passo verso l’unità
Scrivere una lettera a Dio – Famiglia Cattolica on Concorso dell’Ucsi Catania: scrivi una lettera a Dio
Adolescenti tra la famiglia e il web – Famiglia Cattolica on Adolescenti: istruzioni per l’uso
IL PROFUMO ECOSOSTENIBILE DEL VETIVER - Diario della Coltivazione on L’orto sinergico e l’agricoltura a misura d’uomo
IL PROFUMO ECOSOSTENIBILE DEL VETIVER - Diario della Coltivazione on Il profumo ecosostenibile del Vetiver