25.1 C
New York
sabato, Novembre 28, 2020
Web Radio
Home Archivio Tangentopoli in commedia: un pezzo di storia d'Italia

Tangentopoli in commedia: un pezzo di storia d’Italia

Roul Gardini, Gabriele Cagliari, Sergio Castellari. Tre manager di successo accomunati da una tragica fine che ancora oggi resta avvolta dal mistero. A questi tre suicidi eccellenti il magistrato Mario Almerighi, presidente del Tribunale di Civitavecchia, ha dedicato il libro Tre suicidi eccellenti che sarà messo in scena domani, sabato 21 maggio, alle 21 nel Teatro Civico di Sinnai, da Fabrizio Coniglio e Luca De Angelis che daranno vita allo spettacolo tragicomico Tangentopoli in commedia.

tangentopoli
La locandina dello spettacolo teatrale Tangentopoli in commedia

Riportando documenti, dichiarazioni, testimonianze, dichiarazioni, perizie e atti ufficiali raccolti con minuziosa scrupolosità dal presidente del Tribunale di Civitavecchia Mario Almerighi, lo spettacolo riporta in piena Tangentopoli consentendo allo spettatore di ripercorrere le intricate storie di quel periodo e comprendere meglio il nostro Paese.

Gli enigmi di Tangentopoli

Con il ricorso all’ironia e alla forza propria della rappresentazione teatrale due cittadini normali, giocando a fare gli ispettori, indagano su tre suicidi eccellenti: quelli di Sergio Castellari, Direttore generale degli Affari economici del Ministero delle Partecipazioni statali e consulente dell’Eni, Gabriele Cagliari, presidente dell’Eni e Roul Gardini, capo indiscusso della Montedison e maggior azionista dell’Eni.

Ma perché le scene dei suicidi sono alterate? Perché Castellari, Cagliari e Gardini si sono tolti la vita proprio il giorno in cui avrebbero dovuto incontrare i magistrati? Tutti e tre avevano un forte legame con l’Eni: è solo una coincidenza? Oppure il sistema uccide chi all’improvviso diventa inaffidabile?

Anche se nel suo libro il magistrato Almerighi arriva ad ipotizzare per queste morti la definizione di omicidi più che di suicidi, lo spettacolo Tangentopoli in commedia non consegna soluzioni e risposte, ma ripercorre le testimonianze gli interrogatori, le analisi compiute sul luogo del delitto e le autopsie insinuando comunque nello spettatore il dubbio che questi suicidi possano essere stati davvero degli omicidi.

Riattraversare quel periodo in cui il sistema delle tangenti era una consuetudine consente comunque di capire meglio anche l’Italia di oggi, dove il fenomeno delle tangenti e della corruzione non solo non è stato debellato, ma è più vivo che mai.

Al termine della rappresentazione si terrà un incontro pubblico con gli interventi dei magistrati Mario Almerighi e Paolo De Angelis.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Web Radio

Most Popular

5G, la Commissione UE pensa ad organismi indipendenti per la valutazione dei potenziali rischi sulla salute

Dopo la denuncia del legale cagliaritano Francesco Scifo, l'Europa fa marcia indietro: indagine sui potenziali rischi sulla salute derivanti dal 5G

Tribunale di Cagliari, salta la programmazione d’urgenza: processi celebrati senza avvocati e imputati

Avvocati in fibrillazione a l Foro di Cagliari dove, senza una comunicazione ufficiale, è ripresa la regolare attività ed è venuta meno la programmazione d'urgenza delle udienze determinata dall'emergenza Covid 19

Diamanti, i migliori amici degli investitori

Anche in Sardegna sempre più risparmiatori investono in diamanti: ma come distinguere una pietra preziosa di qualità da un fondo di bottiglia?

Racconti dalla Sardegna: concorso letterario per autori sardi

Al via la seconda edizione del concorso letterario Racconti dalla Sardegna indetto da Historica edizioni in collaborazione con il sito Cultora: scadenza il 1° marzo 2019

Recent Comments

Petizione per tutelare le storie di Villa Clara: un patrimonio abbandonato (Alessandro Zorco) - NewsRss24 Italia on Le storie di Villa Clara: un patrimonio abbandonato
Educazione: le parole di Don Bosco – Famiglia Cattolica on Salesiani: le quattro parole di Don Bosco
GENOCIDIO SARDO: DENUNCIA ALL’AJA | on Genocidio del popolo sardo: denuncia all’Aja
GENOCIDIO SARDO: DENUNCIA ALL’AJA | on Zona franca
La XXIX Marcia della Pace – Famiglia Cattolica on A Carbonia la XXIX Marcia della Pace
Santo Stefano: un piccolo gesto di unità – Famiglia Cattolica on Santo Stefano: un piccolo passo verso l’unità
Scrivere una lettera a Dio – Famiglia Cattolica on Concorso dell’Ucsi Catania: scrivi una lettera a Dio
Adolescenti tra la famiglia e il web – Famiglia Cattolica on Adolescenti: istruzioni per l’uso
IL PROFUMO ECOSOSTENIBILE DEL VETIVER - Diario della Coltivazione on L’orto sinergico e l’agricoltura a misura d’uomo
IL PROFUMO ECOSOSTENIBILE DEL VETIVER - Diario della Coltivazione on Il profumo ecosostenibile del Vetiver