25.1 C
New York
venerdì, Novembre 27, 2020
Web Radio
Home Archivio Rugby: un progetto per educare i ragazzi al rispetto

Rugby: un progetto per educare i ragazzi al rispetto

Che il rugby sia portatore di valori universali di solidarietà e rispetto è noto. Basta pensare all’usanza del cosiddetto terzo tempo in cui gli atleti fraternizzano dopo essersele magari date di santa ragione in campo. Ma lo è ancor di più quando insegna ai ragazzi il rispetto dell’ambiente e del prossimo attraverso lo studio e la conoscenza delle buone pratiche civiche. L’Union Rugby Cagliari Asd – ad esempio – sta portando avanti un interessante progetto di rugby educativo in una decina di istituti scolastici cagliaritani e hinterland e per parlare ai ragazzi di sport, regole e valori.

Il rugby educativo

rugby bambini
Piccoli giocatori di rugby impegnati in allenamento

L’ evento di chiusura delle attività che hanno caratterizzato questo percorso educativo sulle tematiche della sostenibilità ambientale è previsto venerdì prossimo, 13 maggio, presso il campo sportivo di Terramaini (ex aeroporto) che ospiterà circa 200 ragazzi.

L’iniziativa – si legge in una nota dell’Union Rugby Cagliari Asd – è patrocinata dal Comune di Cagliari, candidata a Città Europea dello Sport, aderisce alla LET’S CLEAN UP EUROPE promossa dal Ministero dell’ambiente e gode del patrocinio della Regione Sardegna attraverso l’Ente Foreste per promuovere la messa a dimora di UN MILIONE DI ALBERI nel prossimo triennio. La giornata sportiva gode inoltre anche del patrocinio del CTM e della Provincia di Cagliari come evento di interesse per la divulgazione delle tematiche di mobilità sostenibile.

I circa 200 studenti che parteciperanno anche ai laboratori di Trattamento dei rifiuti e di Cucina Solare a cura di Alexander Scano.
Il nostro sport ha l’ambizione di voler contribuire a formare i cittadini di domani prima ancora che veri campioni di oggi”, ha commentato in una nota stampa il presidente dell’Union Rugby Cagliari asd Francesco Primavera: “perché un buon atleta di oggi possa essere certamente un buon cittadino domani.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Web Radio

Most Popular

5G, la Commissione UE pensa ad organismi indipendenti per la valutazione dei potenziali rischi sulla salute

Dopo la denuncia del legale cagliaritano Francesco Scifo, l'Europa fa marcia indietro: indagine sui potenziali rischi sulla salute derivanti dal 5G

Tribunale di Cagliari, salta la programmazione d’urgenza: processi celebrati senza avvocati e imputati

Avvocati in fibrillazione a l Foro di Cagliari dove, senza una comunicazione ufficiale, è ripresa la regolare attività ed è venuta meno la programmazione d'urgenza delle udienze determinata dall'emergenza Covid 19

Diamanti, i migliori amici degli investitori

Anche in Sardegna sempre più risparmiatori investono in diamanti: ma come distinguere una pietra preziosa di qualità da un fondo di bottiglia?

Racconti dalla Sardegna: concorso letterario per autori sardi

Al via la seconda edizione del concorso letterario Racconti dalla Sardegna indetto da Historica edizioni in collaborazione con il sito Cultora: scadenza il 1° marzo 2019

Recent Comments

Petizione per tutelare le storie di Villa Clara: un patrimonio abbandonato (Alessandro Zorco) - NewsRss24 Italia on Le storie di Villa Clara: un patrimonio abbandonato
Educazione: le parole di Don Bosco – Famiglia Cattolica on Salesiani: le quattro parole di Don Bosco
GENOCIDIO SARDO: DENUNCIA ALL’AJA | on Genocidio del popolo sardo: denuncia all’Aja
GENOCIDIO SARDO: DENUNCIA ALL’AJA | on Zona franca
La XXIX Marcia della Pace – Famiglia Cattolica on A Carbonia la XXIX Marcia della Pace
Santo Stefano: un piccolo gesto di unità – Famiglia Cattolica on Santo Stefano: un piccolo passo verso l’unità
Scrivere una lettera a Dio – Famiglia Cattolica on Concorso dell’Ucsi Catania: scrivi una lettera a Dio
Adolescenti tra la famiglia e il web – Famiglia Cattolica on Adolescenti: istruzioni per l’uso
IL PROFUMO ECOSOSTENIBILE DEL VETIVER - Diario della Coltivazione on L’orto sinergico e l’agricoltura a misura d’uomo
IL PROFUMO ECOSOSTENIBILE DEL VETIVER - Diario della Coltivazione on Il profumo ecosostenibile del Vetiver