25.1 C
New York
sabato, Novembre 28, 2020
Web Radio
Home Archivio La fraternità francescana di Betania

La fraternità francescana di Betania

Il Vangelo ci racconta che a Betania c’era la casa di Marta, Maria e Lazzaro. Era la casa dove Gesù, andando a trovare gli amici, poteva riposarsi e rifocillarsi un po’. Allo stesso modo, le dieci case di accoglienza e di preghiera della Fraternità Francescana di Betania sono luoghi “privilegiati”, dove gli ospiti trovano in un contesto di vita fraterna il modo di rifocillarsi spiritualmente.

Della spiritualità gioiosa della Fraternità Francescana di Betania abbiamo parlato con Fra’ Claudio, Fra’ Pierluigi, Sorella Luana, Sorella Francesca e Sorella Angela, ospiti della trasmissione Cammino nel mondo – Storie di fede quotidiana andata in onda su Radio Bonaria.

La vita semplice della fraternità di Betania

La Fraternità Francescana di Betania, fondata dal frate minore cappuccino Padre Pancrazio (al secolo Nicola Gaudioso) è un istituto di vita consacrata di diritto diocesano composto da fratelli e sorelle, sia chierici che laici, e da sorelle che si consacrano a Dio con i voti pubblici di castità, povertà e obbedienza. Il carisma della Fraternità di esplica nella preghiera e nell’accoglienza, due elementi caratteristici nella Betania evangelica, vissuti in un profondo contesto di vita fraterna tipico dell’esperienza francescana nelle dieci case fondate in Italia (7), Svizzera, Germania e Brasile.

Fraternità francescana BetaniaNell’intervista che potete ascoltare in questa pagina Fra’ Claudio, Fra’ Pierluigi, Sorella Luana, Sorella Francesca e Sorella Angela ci hanno raccontato la spiritualità della fraternità, ispirata a Maria e a San Francesco, e la ricchezza della loro vita semplice, al servizio di tutti in letizia e in spirito di minorità. Hanno cantato in studio i loro canti e ci hanno dato testimonianza, con le loro storie personali ognuna diversa dall’altra, del fatto che molte volte Dio sceglie le persone più imprevedibili per realizzare il suo disegno di salvezza.

Non sii talmente dedito all’attività di Marta da dimenticare il silenzio di Maria. La Vergine Madre che sì bene concilia l’uno e l’altro ufficio ti sia di dolce modello ed ispirazione” (p. Pio Capp.no)

Alessandro Zorco
Giornalista professionista. Amo scrivere, nuotare e andare in bicicletta. Sono sardo. La mia dimensione è il mare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Web Radio

Most Popular

5G, la Commissione UE pensa ad organismi indipendenti per la valutazione dei potenziali rischi sulla salute

Dopo la denuncia del legale cagliaritano Francesco Scifo, l'Europa fa marcia indietro: indagine sui potenziali rischi sulla salute derivanti dal 5G

Tribunale di Cagliari, salta la programmazione d’urgenza: processi celebrati senza avvocati e imputati

Avvocati in fibrillazione a l Foro di Cagliari dove, senza una comunicazione ufficiale, è ripresa la regolare attività ed è venuta meno la programmazione d'urgenza delle udienze determinata dall'emergenza Covid 19

Diamanti, i migliori amici degli investitori

Anche in Sardegna sempre più risparmiatori investono in diamanti: ma come distinguere una pietra preziosa di qualità da un fondo di bottiglia?

Racconti dalla Sardegna: concorso letterario per autori sardi

Al via la seconda edizione del concorso letterario Racconti dalla Sardegna indetto da Historica edizioni in collaborazione con il sito Cultora: scadenza il 1° marzo 2019

Recent Comments

Petizione per tutelare le storie di Villa Clara: un patrimonio abbandonato (Alessandro Zorco) - NewsRss24 Italia on Le storie di Villa Clara: un patrimonio abbandonato
Educazione: le parole di Don Bosco – Famiglia Cattolica on Salesiani: le quattro parole di Don Bosco
GENOCIDIO SARDO: DENUNCIA ALL’AJA | on Genocidio del popolo sardo: denuncia all’Aja
GENOCIDIO SARDO: DENUNCIA ALL’AJA | on Zona franca
La XXIX Marcia della Pace – Famiglia Cattolica on A Carbonia la XXIX Marcia della Pace
Santo Stefano: un piccolo gesto di unità – Famiglia Cattolica on Santo Stefano: un piccolo passo verso l’unità
Scrivere una lettera a Dio – Famiglia Cattolica on Concorso dell’Ucsi Catania: scrivi una lettera a Dio
Adolescenti tra la famiglia e il web – Famiglia Cattolica on Adolescenti: istruzioni per l’uso
IL PROFUMO ECOSOSTENIBILE DEL VETIVER - Diario della Coltivazione on L’orto sinergico e l’agricoltura a misura d’uomo
IL PROFUMO ECOSOSTENIBILE DEL VETIVER - Diario della Coltivazione on Il profumo ecosostenibile del Vetiver