Piazza San Pietro giubileo

Una fiaccolata dall’ex carcere di Buoncammino fino a Piazza Palazzo e poi, allo scoccare della mezzanotte, l’ingresso attraverso la porta della Misericordia nel transetto destro della Cattedrale. Così, nella notte tra sabato 12 e domenica 13 dicembre, anche a Cagliari si aprirà il Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco con la bolla Misericordiae Vultus.

Il Giubileo sarà aperto solennemente da Bergoglio martedì 8 dicembre, per la Solennità dell’Immacolata Concezione, con l’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro. Mentre domenica 13 dicembre 2015 (III domenica di Avvento) è prevista l’apertura della Porta Santa della Basilica di San Giovanni in Laterano e di quelle delle altre Cattedrali del Mondo.

Le celebrazioni per il Giubileo Cagliari

Cattedrale di Cagliari giubileoIl programma delle celebrazioni per il Giubileo previste nella Diocesi cagliaritana è stato annunciato dall’arcivescovo di Cagliari monsignor Arrigo Miglio che ieri ha incontrato la Consulta delle associazioni laicali della Diocesi di Cagliari.

Sono tre a Cagliari le chiese giubilari e le porte della Misericordia. In Cattedrale verrà aperto il portale del transetto destro, nella Basilica di Nostra Signora di Bonaria la porta sinistra della basilica e nel Santuario di Sant’Ignazio la porta destra del santuario.

L’appuntamento inaugurale è dunque per sabato 12 dicembre alle 23 quando dall’ex carcere di viale Buoncammino partirà verso la Cattedrale la processione animata dalla Pastorale giovanile diocesana: la fiaccolata – alla quale sono invitati a partecipare numerosi i giovani della Diocesi – arriverà in Piazza Palazzo dove, dopo una veglia di preghiera, ci sarà l’Ingresso solenne in Cattedrale attraverso la Porta della Misericordia e successivamente la Santa Messa.

Le celebrazioni giubilari proseguiranno nella mattinata di domenica: dopo una processione è prevista la Messa solenne alle 10 in Cattedrale. Alle 16 sarà invece aperta la porta della Misericordia della Basilica di Nostra Signora di Bonaria, mentre alle 19.30 sarà aperta quella del santuario di S. Ignazio:

Per tutto l’anno Giubilare, che si concluderà il 20 novembre 2016, è prevista una celebrazione in Cattedrale ogni primo sabato del mese (tranne a gennaio, quando si terrà il secondo sabato): alle 18 si terrà la preghiera nella chiesa di Santa Lucia in Castello. Poi la processione verso la Cattedrale e l’ingresso attraverso la Porta della Misericordia per concludere, alle 19, con la Messa festiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *