25.1 C
New York
giovedì, Ottobre 29, 2020
Web Radio
Home Archivio Suape: meno burocrazia in Regione?

Suape: meno burocrazia in Regione?

Si chiama SUAPE e dovrebbe riunire le competenze del SUAP e del SUE. Complicato vero? In realtà si tratta semplicemente dello Sportello Unico per le attività produttive e per l’attività edilizia che riunirà appunto le competenze dei due sportelli unici attualmente esistenti in Sardegna: lo Sportello pubblico per le attività produttive e lo Sportello unico per l’edilizia. Il sistema integrato dovrebbe consentire ai cittadini e alle imprese della Sardegna di avere a disposizione servizi digitali più evoluti con l’obiettivo di snellire la burocrazia ed ottenere con maggiore facilitàle autorizzazioni necessarie per esercitare le attività produttive e realizzare gli interventi edilizi.

La piattaforma SUAPE

Lavori in corsoPer realizzare la piattaforma SUAPE, già prevista dal disegno di legge di Semplificazione approvato lo scorso agosto, la Giunta regionale ha stanziato 4 milioni di euro a valere sui fondi europei FESR 2014-2020.

In conformità all’Agenda Digitale approvata il 6 ottobre scorso, la piattaforma – che a quanto pare sarà particolarmente innovativa – favorirà l’integrazione dei sistemi informativi della Regione e delle Pubbliche amministrazioni che attualmente – attraverso lo sportello per le attività produttive SUAP – mette in rete circa 39mila imprenditori accreditati, 2435 uffici (tra cui le ASL e i Vigili del Fuoco) 796 operatori SUAP e 3632 operatori di altri enti.

Attualmente gli imprenditori isolani possono accedere allo Sportello unico per le attività produttive (SUAP) attraverso il Portale SardegnaImpresa. L’esperienza dello Sportello unico per la semplificazione delle attività produttive, gestito dal Coordinamento Regionale che fa capo al Servizio Semplificazione per le Imprese dell’assessorato all’Industria – ha reso noto la Regione Sardegna – ha consentito da circa un anno di realizzare in via sperimentale anche lo Sportello Unico per l’Edilizia. Ma la gestione di due sportelli distinti si è rivelata troppo onerosa, così la Regione ha scelto di unificarli con il SUAPE. Entro la fine dell’anno il Servizio Semplificazione della Direzione Generale dell’Industria bandirà l’appalto per la realizzazione della piattaforma che dovrebbe migliorare le prestazioni dell’attuale sportello.

Il nostro obiettivo – ha spiegato l’assessore all’Industria Maria Grazia Pirasè quello di creare un sistema in linea con le tecnologie più evolute per rispondere alle richieste e alle necessità delle imprese e dei cittadini. Questo provvedimento è un altro passo avanti nel percorso che abbiamo intrapreso per migliorare i fattori di competitività del sistema produttivo e sciogliere i nodi che ostacolano lo sviluppo della Sardegna”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Web Radio

Most Popular

5G, la Commissione UE pensa ad organismi indipendenti per la valutazione dei potenziali rischi sulla salute

Dopo la denuncia del legale cagliaritano Francesco Scifo, l'Europa fa marcia indietro: indagine sui potenziali rischi sulla salute derivanti dal 5G

Tribunale di Cagliari, salta la programmazione d’urgenza: processi celebrati senza avvocati e imputati

Avvocati in fibrillazione a l Foro di Cagliari dove, senza una comunicazione ufficiale, è ripresa la regolare attività ed è venuta meno la programmazione d'urgenza delle udienze determinata dall'emergenza Covid 19

Diamanti, i migliori amici degli investitori

Anche in Sardegna sempre più risparmiatori investono in diamanti: ma come distinguere una pietra preziosa di qualità da un fondo di bottiglia?

Racconti dalla Sardegna: concorso letterario per autori sardi

Al via la seconda edizione del concorso letterario Racconti dalla Sardegna indetto da Historica edizioni in collaborazione con il sito Cultora: scadenza il 1° marzo 2019

Recent Comments

Petizione per tutelare le storie di Villa Clara: un patrimonio abbandonato (Alessandro Zorco) - NewsRss24 Italia on Le storie di Villa Clara: un patrimonio abbandonato
Educazione: le parole di Don Bosco – Famiglia Cattolica on Salesiani: le quattro parole di Don Bosco
GENOCIDIO SARDO: DENUNCIA ALL’AJA | on Genocidio del popolo sardo: denuncia all’Aja
GENOCIDIO SARDO: DENUNCIA ALL’AJA | on Zona franca
La XXIX Marcia della Pace – Famiglia Cattolica on A Carbonia la XXIX Marcia della Pace
Santo Stefano: un piccolo gesto di unità – Famiglia Cattolica on Santo Stefano: un piccolo passo verso l’unità
Scrivere una lettera a Dio – Famiglia Cattolica on Concorso dell’Ucsi Catania: scrivi una lettera a Dio
Adolescenti tra la famiglia e il web – Famiglia Cattolica on Adolescenti: istruzioni per l’uso
IL PROFUMO ECOSOSTENIBILE DEL VETIVER - Diario della Coltivazione on L’orto sinergico e l’agricoltura a misura d’uomo
IL PROFUMO ECOSOSTENIBILE DEL VETIVER - Diario della Coltivazione on Il profumo ecosostenibile del Vetiver