25.1 C
New York
sabato, Novembre 28, 2020
Web Radio
Home Archivio Vini: i produttori sardi cercano nuove strategie

Vini: i produttori sardi cercano nuove strategie

Sono 16 i vini premiati domenica scorsa nell’ultima giornata del Salone dei Vini Wine and Sardinia che si è tenuto questo weekend a Sorgono. La manifestazione, che ha messo in vetrina i prodotti di diciassette cantine sociali provenienti da tutta la Sardegna, aveva l’obiettivo di rendere Sorgono, centro geografico della Sardegna, un polo di attrazione anche per la produzione vitivinicola isolana. Ma soprattutto quello di unire i produttori sardi in modo da creare collaborazioni fruttuose e spingerli ad elaborare strategie comuni, anche attraverso la rete e i social network, per poter affrontare al meglio i mercati internazionali.

Una strategia che potrebbe essere seguita anche in altri settori per la promozione della cultura sarda, ha spiegato il padrino dell’iniziativa, il regista Salvatore Mereu, che ha molto apprezzato questa “capacità di lavorare insieme espressa da aziende provenienti da ogni angolo dell’isola”.

Grande successo per il Salone dei Vini

La seconda edizione del Salone dei Vini i Wine and Sardinia ha dunque riscosso un notevole successo, sia per il numero delle cantine presenti all’evento, sia per il gran numero di visitatori. Numerosi tecnici del settore enologico e esperti di marketing e comunicazione hanno inoltre partecipato al “Comunicare il vino” che si è tenuto sabato  ed è stato interamente dedicato alla promozione dei prodotti e delle aziende attraverso le nuove tecnologie.

Sorgono salone dei viniPromosso dalla Pro Loco e dal Comune di Sorgono, Il Salone del Vino Wine and Sardinia – patrocinato dal ministero per le Politiche agricole, dalla Regione Sardegna e dalla Comunità montana Gennargentu Mandrolisai con il contributo della Fondazione Banco di Sardegna – era inserito tra gli appuntamenti delle Cortes apertas di Sorgono che quest’anno – come si vede dalla foto – erano dedicate al vino e a Sa Innenna, l’antica vendemmia.

L’evento ha portato un ottimo apporto di turisti e visitatori a tutto il territorio di Sorgono, visto che per l’occasione sono state tantissime anche le visite agli oltre 200 menhir del sito archeologico Biru e Concas e alla storica Casa Serra che per la prima volta è stata aperta al pubblico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Web Radio

Most Popular

5G, la Commissione UE pensa ad organismi indipendenti per la valutazione dei potenziali rischi sulla salute

Dopo la denuncia del legale cagliaritano Francesco Scifo, l'Europa fa marcia indietro: indagine sui potenziali rischi sulla salute derivanti dal 5G

Tribunale di Cagliari, salta la programmazione d’urgenza: processi celebrati senza avvocati e imputati

Avvocati in fibrillazione a l Foro di Cagliari dove, senza una comunicazione ufficiale, è ripresa la regolare attività ed è venuta meno la programmazione d'urgenza delle udienze determinata dall'emergenza Covid 19

Diamanti, i migliori amici degli investitori

Anche in Sardegna sempre più risparmiatori investono in diamanti: ma come distinguere una pietra preziosa di qualità da un fondo di bottiglia?

Racconti dalla Sardegna: concorso letterario per autori sardi

Al via la seconda edizione del concorso letterario Racconti dalla Sardegna indetto da Historica edizioni in collaborazione con il sito Cultora: scadenza il 1° marzo 2019

Recent Comments

Petizione per tutelare le storie di Villa Clara: un patrimonio abbandonato (Alessandro Zorco) - NewsRss24 Italia on Le storie di Villa Clara: un patrimonio abbandonato
Educazione: le parole di Don Bosco – Famiglia Cattolica on Salesiani: le quattro parole di Don Bosco
GENOCIDIO SARDO: DENUNCIA ALL’AJA | on Genocidio del popolo sardo: denuncia all’Aja
GENOCIDIO SARDO: DENUNCIA ALL’AJA | on Zona franca
La XXIX Marcia della Pace – Famiglia Cattolica on A Carbonia la XXIX Marcia della Pace
Santo Stefano: un piccolo gesto di unità – Famiglia Cattolica on Santo Stefano: un piccolo passo verso l’unità
Scrivere una lettera a Dio – Famiglia Cattolica on Concorso dell’Ucsi Catania: scrivi una lettera a Dio
Adolescenti tra la famiglia e il web – Famiglia Cattolica on Adolescenti: istruzioni per l’uso
IL PROFUMO ECOSOSTENIBILE DEL VETIVER - Diario della Coltivazione on L’orto sinergico e l’agricoltura a misura d’uomo
IL PROFUMO ECOSOSTENIBILE DEL VETIVER - Diario della Coltivazione on Il profumo ecosostenibile del Vetiver