25.1 C
New York
lunedì, Novembre 30, 2020
Web Radio
Home Archivio Alitalia cancella la Sardegna dalle cartine

Alitalia cancella la Sardegna dalle cartine

Le due fotografie postate sabato scorso da una utente di Facebook sta diventando ormai virale. Nel volo dell’Alitalia Tokyo-Roma la rivista di bordo giapponese della compagnia di bandiera mostra un’Italia monca: ci sono tutte le regioni italiane tranne la Sardegna. Una dimenticanza? Per un’isola penalizzata da un trasporto aereo molto carente e da una inesistente continuità territoriale che la congiunga in maniera efficace alla Penisola questa mancanza suona come l’ennesima offesa.

La rivista patinata della compagnia aerea racconta di viaggi in Italia, di arte e di bellezze. E mostra ai giapponesi due cartine del Belpaese nelle quali ci sono tutte le regioni tranne la Sardegna”, commenta  la homepage dell’Unione Sarda che stamattina ha pubblicato la notizia riprendendo le due foto pubblicate su facebook. “Difficile che si tratti di un errore visto che è la rivista di una compagnia italiana (anche se partecipata da Ethiad Airways). Più probabile che sia stata una scelta precisa dettata dalla volontà di promuovere turisticamente la Penisola senza la Sardegna. Non è la prima volta che Alitalia ignora le più elementari regole della geografia e del buonsenso. In passato più volte ha promosso l’Italia ignorando la Sardegna”.

Lo “smacco” di Alitalia

Immediata anche la reazione della politica regionale. “La cancellazione della Sardegna nelle cartine geografiche italiane riportate nella rivista ufficiale di Alitalia costituisce l’ennesima offesa alla nostra Regione da parte di una compagnia che non ha mai rispettato la Sardegna e i sardi”, ha dichiarato Marcello Orrù, consigliere regionale gruppo Psd’az. “Quanto accaduto è indecente e inaudito, così continua l’atteggiamento oltraggioso di Alitalia, uno smacco reso ancor più deprecabile e intollerabile dal fatto che quella rivista mira a promuovere le bellezze del territorio italiano:  dimenticare la Sardegna significa voler arrecare un danno economico al nostro settore turistico e di immagine nei confronti della nostra terra. La Giunta regionale non può continuare ad essere complice e a far passare anche questo affronto nel totale silenzio: si apra un dibattito in Consiglio Regionale sulle angherie subite dai sardi dalla compagnia aerea e il presidente Pigliaru con l’Assessore ai trasporti Deiana valutino l’immediata messa in mora di Alitalia e la conseguente richiesta di risarcimento danni”.

La replica di Alitalia

Venuta a conoscenza della gaffe la compagnia di bandiera ha immediatamente diramato una nota in cui spiega che l’equivoco è dovuto alla casa editrice giapponese che si è occupata della redazione della rivista distribuita sulla linea Tokyo-Roma.

Si è trattato di un errore di stampa, nessuna scelta volontaria“, ha replicato Alitalia.”È del tutto fuori luogo parlare di volontarietà, soprattutto considerato l’interesse di Alitalia di offrire ai passeggeri provenienti dall’estero collegamenti in prosecuzione verso tutte le destinazioni servite a livello nazionale e internazionale, Sardegna ovviamente inclusa“.

Alitalia ha annunciato inoltre di aver avviato una serie di verifiche con l’editore giapponese della rivista per comprenderne le ragioni e assicurarsi che simili errori non si ripetano in futuro. Ed ha ribadito che la Sardegna “è un territorio strategico che come tale viene promosso al pari di tutti i territori che esprimono il patrimonio turistico e culturale del Paese. Per questo Alitalia ha dedicato alla Sardegna, e in particolare alla Costa Smeralda, uno speciale sul numero di luglio di “Ulisse”, il mensile in lingua italiana e inglese a bordo di tutti i voli Alitalia. E alla Sardegna Alitalia ha deciso di dedicare un altro speciale che sarà pubblicato su uno dei prossimi numeri di “Passione” distribuito sui voli da e per Tokyo“.

Alessandro Zorco
Giornalista professionista. Amo scrivere, nuotare e andare in bicicletta. Sono sardo. La mia dimensione è il mare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Web Radio

Most Popular

5G, la Commissione UE pensa ad organismi indipendenti per la valutazione dei potenziali rischi sulla salute

Dopo la denuncia del legale cagliaritano Francesco Scifo, l'Europa fa marcia indietro: indagine sui potenziali rischi sulla salute derivanti dal 5G

Tribunale di Cagliari, salta la programmazione d’urgenza: processi celebrati senza avvocati e imputati

Avvocati in fibrillazione a l Foro di Cagliari dove, senza una comunicazione ufficiale, è ripresa la regolare attività ed è venuta meno la programmazione d'urgenza delle udienze determinata dall'emergenza Covid 19

Diamanti, i migliori amici degli investitori

Anche in Sardegna sempre più risparmiatori investono in diamanti: ma come distinguere una pietra preziosa di qualità da un fondo di bottiglia?

Racconti dalla Sardegna: concorso letterario per autori sardi

Al via la seconda edizione del concorso letterario Racconti dalla Sardegna indetto da Historica edizioni in collaborazione con il sito Cultora: scadenza il 1° marzo 2019

Recent Comments

Petizione per tutelare le storie di Villa Clara: un patrimonio abbandonato (Alessandro Zorco) - NewsRss24 Italia on Le storie di Villa Clara: un patrimonio abbandonato
Educazione: le parole di Don Bosco – Famiglia Cattolica on Salesiani: le quattro parole di Don Bosco
GENOCIDIO SARDO: DENUNCIA ALL’AJA | on Genocidio del popolo sardo: denuncia all’Aja
GENOCIDIO SARDO: DENUNCIA ALL’AJA | on Zona franca
La XXIX Marcia della Pace – Famiglia Cattolica on A Carbonia la XXIX Marcia della Pace
Santo Stefano: un piccolo gesto di unità – Famiglia Cattolica on Santo Stefano: un piccolo passo verso l’unità
Scrivere una lettera a Dio – Famiglia Cattolica on Concorso dell’Ucsi Catania: scrivi una lettera a Dio
Adolescenti tra la famiglia e il web – Famiglia Cattolica on Adolescenti: istruzioni per l’uso
IL PROFUMO ECOSOSTENIBILE DEL VETIVER - Diario della Coltivazione on L’orto sinergico e l’agricoltura a misura d’uomo
IL PROFUMO ECOSOSTENIBILE DEL VETIVER - Diario della Coltivazione on Il profumo ecosostenibile del Vetiver