salesiani sergio nuccitelli

Dall’infanzia trascorsa in un paese del Lazio alla scelta di seguire le orme di Don Bosco, padre, maestro e amico, che lo ha portato a girare l’Italia. Fino a Cagliari, dove attualmente dirige l’istituto salesiano. Don Sergio Nuccitelli, direttore dell’Istituto San Giovanni Bosco di Cagliari, è stato ospite della trasmissione Cammino nel mondo – Storie di fede quotidiana.

Con Don Sergio abbiamo parlato di tante cose. Di come in Italia, al contrario di altre nazioni come la Francia e la Spagna, per un eccesso di ideologismo non sia capita appieno l’importanza di una vera libertà educativa che tenga conto delle esigenze di tutti: libertà che una legge applicata solo a metà ha invece tradotto nella parificazione tra la scuola statale e quella non statale ma appunto “paritaria”.

Abbiamo poi parlato dello stile educativo di Don Bosco e del prezioso riconoscimento che lo scorso anno la città di Cagliari ha dato all’opera svolta dai Salesiani in cento anni di presenza in città, assegnando al Rettor Maggiore la cittadinanza onoraria.

Ascolta i nostri podcast
Ascolta i nostri podcast

Di Alessandro Zorco

Giornalista professionista. Amo scrivere, nuotare e andare in bicicletta. Sono sardo. La mia dimensione è il mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *