25.1 C
New York
lunedì, Novembre 30, 2020
Web Radio
Home Archivio Cammino nel mondo su Radio Bonaria

Cammino nel mondo su Radio Bonaria

Vivere la fede e applicarla nelle scelte quotidiane non è semplice, anzi è un cammino lungo e pieno di ostacoli. Ma è importante non smettere di interrogarci per capire se stiamo mettendo in pratica ciò in cui crediamo oppure abbiamo incorniciato i nostri valori e li abbiamo appesi al muro come un bel quadro da ammirare. Di questo parlerà la nuova trasmissione di Radio Bonaria “Cammino nel mondo – Storie di fede quotidiana”, un ciclo di interviste che partirà sabato 13 dicembre e ci aiuterà a conoscere meglio alcune persone che si stanno impegnando con coraggio a vivere nel quotidiano la loro fede.

Cammino nel mondoQuesto progetto nasce sulla scia delle parole che Papa Francesco ha rivolto alla Sardegna durante la sua visita di un anno fa e dalle quali è scaturita la lettera pastorale che i Vescovi sardi hanno scritto a tutta la comunità cristiana chiedendole un impegno maggiore soprattutto sui temi del lavoro e dell’equità sociale. Un tema che è stato anche al centro del Convegno Ecclesiale regionale che si è tenuto lo scorso ottobre a Cagliari.

Alla luce di questi stimoli – anche in veste di vicepresidente dell’Ucsi – ho pensato di accogliere questo invito preparando una serie di interviste attraverso le quali affrontare, oltre ovviamente ai tema del lavoro e della precarietà (problemi che conosco abbastanza da vicino per il mio trascorso lavorativo prima come collaboratore dell’Unione Sarda e poi come redattore del Giornale di Sardegna, gruppo Epolis, che, come molti sapranno, è fallito nel 2010), anche altri temi quali: giustizia, scuola, editoria, giornalismo, politica, economia, musica, cultura.

La scelta di Radio Bonaria è stata quasi obbligata ed è derivata, oltre che ovviamente dalla devozione personale verso la Patrona Massima della Sardegna alla quale ho dedicato anche questo blog, anche dalla grande disponibilità del direttore Padre Gerardo Schirru e del collega giornalista Silvio Cherchi nell’accogliere il mio progetto.

Cammino nel mondo

cammino nel mondoIl titolo scelto per la trasmissione “Cammino nel mondo – Storie di fede quotidiana”, vuole racchiudere sia l’azione del camminare di ognuno attraverso il mondo e attraverso la vita, sia quel cammino che conduce alla meta finale, che per un cristiano è Dio.

Ospite della prima puntata è stata Rosy Cadeddu. Rosy gestisce la libreria Don Bosco, canta nello storico gruppo gospel cagliaritano Black Soul, è attrice e cantante nella compagnia teatrale “Il Mosaico”, catechista, animatrice parrocchiale e soprattutto moglie e mamma di due ragazzi.

 

Per chi ci vorrà ascoltare e mettersi in cammino con noi l’appuntamento è ogni SABATO ALLE 19,00 (alle 16,30 nel periodo estivo) e in replica ogni MARTEDI alle 10,30 su Radio Bonaria (104,600 FM), sul digitale terrestre e, in streaming, sul sito www.bonaria.eu.

Per ascoltare il podcast e commentare le trasmissioni è possibile seguire la pagina Facebook “Cammino nel Mondo – Storie di fede quotidiana”.

Alessandro Zorco
Giornalista professionista. Amo scrivere, nuotare e andare in bicicletta. Sono sardo. La mia dimensione è il mare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Web Radio

Most Popular

5G, la Commissione UE pensa ad organismi indipendenti per la valutazione dei potenziali rischi sulla salute

Dopo la denuncia del legale cagliaritano Francesco Scifo, l'Europa fa marcia indietro: indagine sui potenziali rischi sulla salute derivanti dal 5G

Tribunale di Cagliari, salta la programmazione d’urgenza: processi celebrati senza avvocati e imputati

Avvocati in fibrillazione a l Foro di Cagliari dove, senza una comunicazione ufficiale, è ripresa la regolare attività ed è venuta meno la programmazione d'urgenza delle udienze determinata dall'emergenza Covid 19

Diamanti, i migliori amici degli investitori

Anche in Sardegna sempre più risparmiatori investono in diamanti: ma come distinguere una pietra preziosa di qualità da un fondo di bottiglia?

Racconti dalla Sardegna: concorso letterario per autori sardi

Al via la seconda edizione del concorso letterario Racconti dalla Sardegna indetto da Historica edizioni in collaborazione con il sito Cultora: scadenza il 1° marzo 2019

Recent Comments

Petizione per tutelare le storie di Villa Clara: un patrimonio abbandonato (Alessandro Zorco) - NewsRss24 Italia on Le storie di Villa Clara: un patrimonio abbandonato
Educazione: le parole di Don Bosco – Famiglia Cattolica on Salesiani: le quattro parole di Don Bosco
GENOCIDIO SARDO: DENUNCIA ALL’AJA | on Genocidio del popolo sardo: denuncia all’Aja
GENOCIDIO SARDO: DENUNCIA ALL’AJA | on Zona franca
La XXIX Marcia della Pace – Famiglia Cattolica on A Carbonia la XXIX Marcia della Pace
Santo Stefano: un piccolo gesto di unità – Famiglia Cattolica on Santo Stefano: un piccolo passo verso l’unità
Scrivere una lettera a Dio – Famiglia Cattolica on Concorso dell’Ucsi Catania: scrivi una lettera a Dio
Adolescenti tra la famiglia e il web – Famiglia Cattolica on Adolescenti: istruzioni per l’uso
IL PROFUMO ECOSOSTENIBILE DEL VETIVER - Diario della Coltivazione on L’orto sinergico e l’agricoltura a misura d’uomo
IL PROFUMO ECOSOSTENIBILE DEL VETIVER - Diario della Coltivazione on Il profumo ecosostenibile del Vetiver