fiaba day Cagliari

Tutti insieme per dire no alle barriere architettoniche. Si terrà sabato prossimo, 12 ottobre, a Cagliari l’undicesima edizione del Fiaba Day,  la manifestazione proposta in tutta Italia dalla Federazione italiana abbattimento barriere architettoniche (Fiaba) per sensibilizzare la popolazione alle problematiche relative all’accessibilità degli ambienti in cui viviamo. Lo slogan scelto per la manifestazione è Muovere il cambiamento! scelto per sollecitare un impegno deciso e azioni più coraggiose da parte delle istituzioni, che – si legge nel sito della Fiaba -“favoriscano l’affermarsi di nuovi modi di pensare ed agire a livello individuale e collettivo, rispetto alla problematica delle barriere architettoniche e alla realizzazione di un ambiente accessibile per tutti”. Oltre che – primariamente – a creare difficoltà insormontabili alle persone diversamente abili, le barriere architettoniche rappresentano un ostacolo per tutti: per gli anziani, per le mamme che devono portare un figlio in carrozzina, per i bambini e per qualsiasi persona si trovi in una condizione temporanea di disabilità.

Il programma del Fiaba Day di Cagliari

Il programma della manifestazione cagliaritana – organizzata dall’associazione Fiaba in collaborazione all’Associazione Alzheimer Cagliari  e insieme a Croce Rossa, Special Olympics, Amici della Bicicletta e Capitaneria Di Porto – Guardia Costiera – prevede alle 9 una “Passeggiata senza barriere”  all’Orto botanico di Cagliari in compagnia dei volontari della Croce rossa Italiana e alle 11 un giro in motovedetta nel Porto di Cagliari reso possibile dalla Capitaneria di Porto che ha messo alcune motovedette a disposizione dei partecipanti disabili per un tour nel Golfo degli Angeli.

Il Fiaba Day Nazionale

L’undicesima edizione della “Giornata Nazionale FIABADAY per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche” è stata celebrata domenica scorsa, 6 ottobre, a Roma, in Piazza Colonna. Nell’occasione circa quattrocento persone hanno visitato le sale interne di Palazzo Chigi accolte dai funzionari della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dallo staff dell’associazione Fiaba. Per dieci ore consecutive spettacoli, dibattiti e performance si sono alternati sul Palco FIABADAY con una grande partecipazione di pubblico. Il giorno prima, sabato 5 ottobre, aveva preso il via presso la Capitaneria di porto di Civitavecchia l’iniziativa FIABADAY nei porti, realizzata da FIABA con la collaborazione del Comando Generale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.

Di Alessandro Zorco

Giornalista professionista. Amo scrivere, nuotare e andare in bicicletta. Sono sardo. La mia dimensione è il mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *